“L’Unione Europea fa la forza”: la nostra esperienza alla Fondazione Einaudi
Nei giorni 8 e 9 ottobre io, Beatrice Ferro, insieme a Francesca Leoni e Annalisa Rossi, tutte e tre studentesse della classe quinta del Liceo delle Scienze Umane, ci siamo recate a Torino, accompagnate dal Prof. Fin, per partecipare a un evento organizzato dalla Fondazione Einaudi, intitolato “L’Unione Europea fa la forza”.
Durante lo scorso anno scolastico avevamo partecipato, insieme ad altre classi, a una conferenza dedicata alla figura di Luigi Einaudi e, più precisamente, all'importanza del suo contributo a livello europeo. L’incontro aveva spinto noi studenti e studentesse a riflettere sul tema dell’identità europea e sul sentirsi o meno cittadini e cittadine dell’Unione. La discussione si era poi ampliata agli eventi di attualità di quel periodo, proponendo infine ai ragazzi un sondaggio per indagare dove i giovani si informano, se si sentono più cittadini e cittadine italiani o europei e altre questioni legate a questi temi. I nostri interventi avevano ottenuto una risposta positiva dalle relatrici, che avevano deciso di invitare tre alunni della classe a partecipare all’evento di Torino.
Il dibattito di ottobre, a cui siamo state dunque invitate, verteva su cinque parole chiave: Pace, Europa, Democrazia, Utopia e Libertà. Su questi temi si sono confrontati giornalisti, scrittori e personaggi del mondo della cultura, rispondendo anche alle domande dei giovani partecipanti. La discussione prendeva spunto da citazioni di Luigi Einaudi, poi collegate all’attualità e ai risultati dei questionari raccolti dalla Fondazione in diverse scuole, compresa la nostra.
Secondo noi, l’evento è stato particolarmente interessante perché ci ha portate a riflettere sul nostro futuro e su quello dell’Europa, sull’evoluzione del ruolo dell’Università e sulle esperienze che essa può offrire ai giovani. Personalmente, considero questa esperienza un’occasione preziosa di crescita: mi ha aiutata a capire quanto sia importante sentirsi parte dell’Unione Europea e quanto il confronto con altre realtà scolastiche possa arricchire il nostro modo di pensare e di guardare al futuro.
Beatrice Ferro, 5A SU
Pubblicato il 19-10-2025