L’onorevole Valentina Barzotti al “Primo Levi” di Badia Polesine per raccontare la storia di “un’altra Valentina”

Un grande onore per l’IIS “Primo Levi” di Badia Polesine ospitare l’onorevole Valentina Barzotti nell’Aula Magna della sede “E. Balzan” per un interessantissimo incontro riguardante i diritti dei malati oncologici. A guidare l’incontro è stata la storia di Valentina Lunardi, ex-studentessa dello stesso IIS “Primo Levi”, logopedista, morta a 34 anni a causa di un linfoma.

on.b.

A raccontare la sua storia sono stati il marito Giuseppe Aguzzoni, e le sorelle Cristina e Federica Lunardi, che hanno saputo rendere onore a Valentina, la quale aveva il super potere del sorriso. I familiari hanno raccontato di come lei sia stata in grado di non fermarsi mai e di continuare a dedicare la sua vita ai bambini anche attraverso la scrittura e illustrazione del libro “Le avventura di Orso e Pulcina – Il travestimento magico”, che presto potrà diventare anche un’opera teatrale. Questo libricino racconta una storia carica di passione e colori, e rappresenta nel personaggio di Pulcina la figura del o della “care giver”, la persona che sta accanto e si prende cura della persona malata riuscendo a soddisfare prima di tutto il bisogno di compagnia e normalità.

on.b.

Un’altra testimonianza è stata quella di Silvio Gianesella, oggi tra noi grazie ai progressi che la medicina ha fatto in pochi anni che è riuscita ad “hackerare il destino” riuscendo a salvarlo dal linfoma che gli era stato diagnosticato. Parlando della sua esperienza non ha potuto fare a meno di ricordare i veri amici che gli sono rimasti accanto durante la malattia facendogli vivere momenti normali e spingendolo ad andare avanti nonostante il dolore fisico e soprattutto psicologico, ha insistito sull’importanza di abitudini come lo sport, l’alimentazione sana e la compagnia e ha ricordato che “nella vita conta più saper incassare che colpire”, sapendo affrontare i problemi con grinta, dato che non averne è impossibile.

on.b.

L’onorevole Barzotti ha voluto dedicare qualche parola anche all’evento tenutosi a Montecitorio per dare onore all’eredità di Valentina Lunardi, un evento reso possibile grazie alla collaborazione con AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, che è stato solo l’inizio di un progetto che ha già iniziato a portare i suoi frutti, come ad esempio la legge entrata in vigore a luglio 2025 sui permessi per i lavoratori affetti da patologie oncologiche croniche e invalidanti, o questo stesso incontro, utile per avvicinare noi giovani al tema.

Il Dirigente Scolastico Amos Golinelli, presente all’incontro, ha ringraziato coloro che hanno partecipato all’incontro con immenso gaudio e ha ringraziato studenti e studentesse per la loro attenzione ed interesse che hanno portato di certo onore alla scuola. Per finire, il Dirigente, a nome dell’Istituto, ha donato all’onorevole Barzotti una pubblicazione del rodigino Gabbris Ferrari, come segno di riconoscenza.

Di certo si è trattato di un incontro impattante e significativo, utile ad aprire gli occhi su tematiche attuali e che aiutano noi giovani ad addentrarci nella realtà che un giorno potrebbe diventare la nostra, ed è un bene ascoltare gli insegnamenti di chi ha passato prima di noi certe situazioni per essere in grado di rispondere con grinta ed energia pensando al futuro. 

Sofia Boscaro, 4B SU

https://www.rovigo.news/le-avventure-di-orso-e-pulcina-al-liceo-balzan/

Allegati

Voce di Rovigo 15-02-2026.png

File PNG
Contatore click: 0

Ultima revisione il 16-02-2026