L’Istituto “Primo Levi” ricorda le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata

In occasione del Giorno del Ricordo, martedì 10 febbraio, l’Istituto Superiore “Primo Levi” di Badia Polesine ha partecipato, con una rappresentanza di studentesse e studenti, alla cerimonia in Via Martiri delle Foibe, organizzata dal Comune, prendendo parte con sentita partecipazione a un momento solenne e condiviso dalla comunità.

La classe 2B del Liceo delle Scienze Umane ha condiviso con i numerosi presenti la lettura, con riflessioni, di alcuni passi significativi tratti dal romanzo Quando ci batteva forte il cuore di Stefano Zecchi, offrendo parole intense e cariche di significato che hanno accompagnato la commemorazione.

martiridellefoibe

Il libro, letto a scuola, affronta proprio il tema delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La lettura ha permesso agli studenti di comprendere meglio il contesto storico, ma soprattutto li ha avvicinati alle persone che hanno vissuto questo dramma, alle loro storie ed emozioni, rendendo più vivo e concreto ciò che spesso viene percepito come distante nel tempo.

corone

Se nulla potrà mai restituire il dolore provato e le vite spezzate, si ha il dovere di conoscere, comprendere e ricordare ciò che è stato. Non è soltanto un dovere verso il passato, ma anche un impegno per un presente e un futuro di speranza, fondati sulla consapevolezza e sul rispetto della memoria.

Guidata dalla Professoressa Chiara Patarini, la classe coinvolta in questo percorso di memoria ha, inoltre, scritto il testo Un bagaglio di vita: i ragazzi hanno immaginato che una valigia di un esule giuliano-dalmata potesse parlare, raccontando ciò che ha visto e vissuto; perché, quando si fugge in silenzio, portando con sé poche cose, anche una valigia diventa casa, custodendo ricordi, affetti e frammenti di un’esistenza interrotta.

Gli studenti di 2B SU

https://www.rovigo.news/listituto-primo-levi-ricorda-le-vittime-delle-foibe-e-lesodo-giuliano-dalmata/

Allegati

Un bagaglio di vita - 2B SU.docx.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Ultima revisione il 16-02-2026