Dal Polesine all’Europa: due studentesse del Primo Levi premiate a Padova
Si sono svolte il 28 maggio, nello splendido chiostro “della Magnolia” del complesso della Basilica del Santo a Padova, le premiazioni del Premio A. Solinas e del Premio Quarenghi, promossi dal Movimento per la Vita.

Tra i protagonisti della cerimonia anche due studentesse dell’Istituto Primo Levi di Badia Polesine: Angela Avanzi, della classe 4A AFM, ed Ester Marsiglio, della classe 5B TCS, che si sono distinte grazie ai loro elaborati conquistando rispettivamente il premio nazionale e il premio regionale.


Per Angela il riconoscimento si tradurrà in un viaggio di una settimana a Strasburgo, alla scoperta del Parlamento Europeo e della cultura della città francese. Ester, invece, parteciperà a una vacanza studio sul mare della Sicilia, sempre della durata di una settimana, tra momenti di svago, seminari e attività condivise con altri studenti premiati provenienti da tutta Italia.
I temi proposti dalle due ragazze affrontavano il rapporto tra i giovani e l’Europa, argomento centrale del concorso. Nei loro lavori, le studentesse hanno espresso non solo aspettative e riflessioni nei confronti delle istituzioni europee, ma anche idee concrete e proposte personali per contribuire, da cittadine attive, a costruire un’Europa più vicina ai giovani, più partecipata e maggiormente rappresentativa delle nuove generazioni.
L’Istituto Primo Levi ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso risultato ottenuto dalle due studentesse, complimentandosi con le allieve per l’impegno, la sensibilità e la maturità dimostrati nei loro elaborati, capaci di affrontare con profondità e spirito critico temi di grande attualità.
Prof. Edoardo Malavasi
Ultima revisione il 30-05-2026
