L'anniversario della DUDU celebrato al Primo Levi

Il 10 dicembre è stato il 77° l’anniversario della DUDU, la Dichiarazione universale dei diritti umani, firmata nel 1948 dagli Stati dell’ONU, e per questa occasione sono state allestite due mostre nelle due sedi dell'IIS “Primo Levi” di Badia Polesine.

dudu

La classe 4BSU e altre ragazze e ragazzi dell'Istituto, nelle settimane precedenti, hanno partecipato al corso PNRR Design per i Diritti Umani, promosso dal Politecnico di Milano in collaborazione con Take Action School, Gruppo Volontarius, Voci per la Libertà e Amnesty International Italia. Progetto relativo al “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Il corso ha insegnato a ragazzi e ragazze ad utilizzare la fotografia per sensibilizzare sul tema dei Diritti Umani, dati erroneamente e sempre più spesso troppo per scontati.

corsodudu

Durante il corso alunne e alunni hanno conosciuto la storia di Atefa, una ragazza afgana, tramite la sua testimonianza e da questa si sono lasciati ispirare. Divisi in gruppi, ragazzi e ragazze hanno lavorato per produrre un’opera di design tascabile in grado di raccontare attraverso tre foto - e non solo - uno dei Diritti Umani. Questi elaborati sono stati poi esposti nell'auditorium della sede “E. Balzan”, insieme ad altri pannelli simbolici di cui le studentesse partecipanti hanno spiegato il significato all’inaugurazione della mostra mercoledì 10 dicembre.

dudu1

Contestualmente presso la sede “L. Einaudi” è stata inaugurato l’allestimento “In arte DUDU”, la Dichiarazione universale dei diritti umani illustrata da giovani artisti italiani, che racchiude un’illustrazione per ciascuno dei 30 articoli della Dichiarazione universale. Questa mostra è stata realizzata dall’Associazione Voci per la libertà grazie alla collaborazione con Amnesty International e DeltArte in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale, proprio per la grande esigenza di ricordarne i contenuti, di ricordare che siamo tutti esseri umani con gli stessi diritti.

dudu3

Mai come oggi è necessario leggere, rileggere, conoscere, applicare e diffondere la Dichiarazione universale dei diritti umani, specialmente nelle scuole” afferma il prof. Michele Lionello “e proprio per celebrare questo “compleanno” così importante il Primo Levi di Badia Polesine ha sentito l’esigenza di ricordare a modo suo, ossia con la creatività e attraverso il linguaggio visivo, la necessità di sottolineare e valorizzare i diritti umani. Perché non se ne parla mai abbastanza.”

Sofia Boscaro, 4B SU

Ultima revisione il 16-12-2025