Gli studenti di 3A L tra lezioni, cacce al tesoro e…i girasoli di Van Gogh: lo scambio con Harderwijk
Nella settimana tra il 22 Febbraio e l’1 Marzo noi ragazzi della classe 3A del Liceo Linguistico di Badia Polesine, accompagnati dalle professoresse Serena Mazzetto e Kristine Sileghem, abbiamo partecipato alla fase ospitante dello scambio culturale con Harderwijk, una città dell’Olanda. Durante la settimana abbiamo avuto la possibilità di conoscere e confrontare culture e tradizioni differenti dalle nostre, partecipando alle lezioni e svolgendo attività esterne alla scuola.
Nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì abbiamo assistito alle lezioni del nostro match, come fisica, economia, filosofia, arte e molte altre lezioni interessanti. Questo ci ha permesso di vedere con i nostri occhi il differente sistema scolastico, confrontandolo con quello italiano. Nel pomeriggio la maggior parte di noi si trovava in compagnia dei propri compagni, giocando, stando insieme e divertendosi… ma non solo. Ad esempio, lunedì pomeriggio, divisi in gruppi, abbiamo partecipato ad una caccia al tesoro organizzata dalla scuola, nella quale abbiamo potuto scoprire i diversi angoli della città e i monumenti più importanti.

Martedì 24 febbraio ci siamo recati nella città di Nijmegen per visitare il “muZIEum”, un museo dedicato alla cecità, nel quale abbiamo potuto sperimentare cosa volesse dire non vederci. Durante il percorso eravamo dotati di un bastone bianco con il quale potevamo muoverci in sicurezza per scoprire i diversi punti della città in cui ci trovavamo.
Il mercoledì, invece, abbiamo trascorso la giornata all’Efteling Park, un parco divertimenti a tema fiabesco nel sud dell’Olanda, nel quale ci siamo sbizzarriti nelle varie montagne russe del parco. Abbiamo provato attrazioni differenti tra loro, come “Joris en de Draak”, una montagna russa costruita interamente in legno, oppure il “Python”, una classica montagna russa con due giri della morte.

Infine, sabato 28 febbraio, insieme alle nostre insegnanti, ci siamo recati ad Amsterdam, la famosa e affascinante capitale dei Paesi Bassi. Nel percorso dalla stazione al museo di Van Gogh ci siamo imbattuti nei molteplici distretti e ponti della città, incontrando anche il mercato dei fiori, noto per le sue colorate esposizioni di tulipani. Entrati nel museo di Van Gogh, abbiamo noleggiato l’audioguida, che ci ha permesso di scoprire la storia dietro i suoi meravigliosi dipinti. Siamo stati molto fortunati, poiché abbiamo potuto visitare una parte del museo dedicata al colore giallo, nella quale ci siamo imbattuti in uno dei più famosi dipinti del pittore: “I Girasoli”.
Nel tardo pomeriggio siamo tornati nella bella cittadina di Harderwijk dove ci aspettavano i nostri partner. Questa meravigliosa esperienza si è conclusa Domenica 1 Marzo, quando ci siamo ritrovati per l’ultima volta nella stazione dei treni e ci siamo salutati con calorosi abbracci.
Matilde Lavezzo, 3A L
Ultima revisione il 04-03-2026
