Giornata dello sport all'aria aperta per le nostre terze
Non esiste sensazione migliore di quella di potersi trovare immersi nella natura e poter percepire il contatto con essa. Nella mattinata di venerdì 9 maggio tutte le classi terze dell’IIS “Primo Levi” di Badia Polesine hanno celebrato la loro “Giornata dello Sport” grazie all’iniziativa promossa dai docenti di Scienze Motorie. La mattina tutti gli studenti e le studentesse si sono recati nella palestra della sede “L. Einaudi” e da lì con i docenti si sono incamminati lungo l’argine dell’Adige arrivando dopo circa 5 km al 555 Ranch. Qui ragazzi, ragazze e professori si sono potuti riposare recuperando le energie facendo merenda e restando nell’ambiente sereno dell’agriturismo.
Anche nella strada del ritorno al plesso scolastico il bello della passeggiata era poter godere del tempo in compagnia unito a tutto ciò che il paesaggio aveva da offrirci.
“Un’iniziativa piacevole ed utile per ricordare che basta davvero poco per mantenersi in salute e per fuggire dalla vita sempre più frenetica e piena di ansie e preoccupazioni che ci assillano ogni giorno.- racconta Sofia, una studentessa - Per questo è doveroso ringraziare tutti i docenti di Scienze Motorie che si sono impegnati perché questa giornata potesse realizzarsi donandoci la felice esperienza che è stata e Lisa Tonin che con estrema cordialità ci ha ospitato nel bellissimo contesto del 555ranch”.
“Sono iniziative a cui il nostro dipartimento tiene moltissimo, – commenta il prof. Fabio Stevanella, coordinatore del dipartimento dei docenti di Scienze motorie e collaboratore del Dirigente - far vivere giornate di attività fisica in ambiente naturale in un contesto bello come quello del nostro territorio credo sia una ricchezza di cui possiamo andar fieri. Attività di questo tipo inoltre favoriscono il piacere di stare insieme e della condivisione, aspetti importantissimi per crescita sociale e personale”.
Sofia Boscaro, 3BSU
c.m.
Pubblicato il 16-05-2025