Stage linguistico a Cannes

Cannes_1Dal 31 marzo al 5 Aprile, alcune studentesse delle classi 1A e 2A  del Liceo Linguistico della sede “E. Balzan”  dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine hanno partecipato allo stage linguistico a Cannes in Francia con la prof.essa Vallarin Chiara.
“siamo partite alle 6.45 della mattina dal parcheggio della nostra scuola per andare alla stazione dei treni di Verona a prendere il primo di 3 treni. - racconta Rebecca – il primo verso Milano, il secondo per fermarsi a Ventimiglia e l’ultimo per Cannes, dove avremmo alloggiato in famiglie e frequentato i corsi mattutini in francese”. “siamo arrivate la sera- continua Elena- e appena scese dall’ultimo treno ci hanno portato a scuola per depositare i bagagli e fare un breve giro della città prima che l’orario di fine lavoro in Francia permettesse alle famiglie di fare conoscenza con noi e quindi venirci ad accogliere. La sera abbiamo cenato in famiglia e abbiamo scoperto le loro tradizioni e abbiamo scambiato i pensieri portati dall’Italia”. “il primo giorno di scuola in Francia abbiamo conosciuto l’insegnate che ci avrebbe seguito nel nostro percorso e iniziato le lezioni - interviene Giulia - è stato fantastico! Il pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per il centro di Cannes e visitato il corso principale e poi siamo salite sul punto più alto della città, per goderci il panorama”.
“Il giorno seguente, dopo la scuola al mattino,  siamo andate ad Antibes- continua Adele – siamo andate in spiaggia, per goderci il paesaggio della Costa Azzurra e poi al museo di Picasso per ammirare le sue opere”.
“Il giorno successivo, nel pomeriggio, siamo andate a Grasse - prosegue Martina- per visitare la famosissima fabbrica dei profumi Fragonard, dove abbiamo potuto godere delle loro creazioni e anche seguirne i processi di produzioni. “È stata un’esperienza fantastica- dice Anya – scoprire le fragranze della Francia e uno dei marchi più iconici del mondo dei profumi. In seguito abbiamo potuto fare un giro per la magnifica città di Grasse e comprare gli ultimi souvenir. Durante l’ultimo giorno, venerdì “abbiamo fatto una caccia al tesoro per il centro di Cannes al mercato principale della città - racconta Isabella – ed è stata molto divertente, abbiamo potuto toccare e annusare le radici della cultura mediterranea e la bellezza della costa azzurra. Il pomeriggio ultimissimi giro nel centro di Cannes e cena insieme, per l’ultima volta, con le nostre famiglie e le ultime storie da raccontare tutti insieme”. 
Sabato è stato il giorno del rientro Italia “fra qualche abbraccio alle famiglie che ci hanno accompagnato durante questa esperienza spettacolare e alcune lacrime - racconta Adele – per questi 6 giorni di avventure, scoperte e per il bel  bagaglio pieno di ricordi e cultura della Costa Azzurra che ci siamo portate in Italia”. 
Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “i racconti pieni di entusiasmo di queste sei studentesse ci portano nell’atmosfera impegnata, ma anche spensierata, che queste esperienze portano con sé e sono il feedback più autentico che possiamo ricevere, come scuola. Sono gratificazioni importanti, chi lavora nella scuola con impegno vive anche di questo.”

Adele Caberletti, 1AL

c.m.

Pubblicato il 25-04-2025