Premio FIDAS: gli eroi invisibili del DONO
Sabato 10 maggio, presso l’Aula Magna della sede “E. Balzan” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Concorso territoriale “A scuola di Dono”, indetto da FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), durante la quale sono stati premiati gli alunni e le alunne della classe 2B del Liceo Scientifico, indirizzo Scienze Applicate, ed è stato riconosciuto alla Scuola, inoltre, un assegno del valore di 250 euro, spendibile in materiale didattico.
Il concorso è stato una grandissima opportunità per approfondire le conoscenze dei ragazzi in merito alla donazione del sangue, attraverso la creazione di un elaborato che ha avuto proprio come scopo quello di promuovere il lavoro compiuto ogni giorno dai “supereroi in incognito”. “Questa vittoria è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Dirigente Scolastico e dei docenti, in particolare il professor Simone Ghirelli, - raccontano Anita e Maddalena - che si è messo in gioco per lavorare con noi facendo parte dell’elaborato stesso, e il professor Andrea Libanori, che ci ha fatto conoscere questa opportunità. Ringraziamo, pertanto, tutti coloro che si sono fatti coinvolgere nel progetto e hanno contribuito alla diffusione della consapevolezza in merito ad un argomento così tanto importante. Un ringraziamento speciale, doveroso e sentito, è rivolto all’Associazione FIDAS, la quale ha fornito a noi ragazzi e ragazze la possibilità di metterci in gioco, conoscere, collaborare sinergicamente e metterci nei panni di coloro che, in anonimato, compiono un meraviglioso gesto per regalare un sorriso al prossimo.
“Progetti come questi sono sempre apprezzati dai nostri studenti e dalle nostre studentesse – dichiara il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – perché possono anche mettere in pratica conoscenze e competenze inerenti la comunicazione multimediale, che usano ogni giorno e su cui, spesso, sono molto più esperti di noi. Ben vengano sempre poi percorsi come questi, che promuovono la cultura del dono di sé in una prospettiva civica sempre più irrinunciabile.”
c.m.
Pubblicato il 11-05-2025