Nuova Certificazione DigCompEDU per Docenti

Logo DigCompEDU


La nuova Certificazione AICA DigCompEdu accreditata ACCREDIA

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha reso disponibile la nuova certificazione DigCompEdu, specificatamente pensata per docenti e insegnanti e sviluppata sulla base del Framework Europeo Digital Competence Framework for Educators. 

La certificazione DigCompEdu è ufficialmente riconosciuta e accreditata da ACCREDIA.
AICA è Ente accreditato da ACCREDIA dal 2014, a garanzia di qualità e pieno riconoscimento istituzionale.

Perché certificarsi AICA DigCompEdu è strategico per i docenti ?
Questa certificazione è specifica per i docenti e darà punteggio nelle GPS 2026, il cui bando introdurrà nuove modalità di valutazione delle certificazioni digitali.

Struttura degli esami
La certificazione AICA DigCompEdu è modulare, perché consente al candidato di scegliere il proprio percorso in base al livello di competenza che intende raggiungere:

  • Primo esame: livelli da A1 (Novizio) a B2 (Esperto)
  • Secondo esame: livelli da C1 (Leader) a C2 (Pioniere)
Livelli DigCompEDU


Ogni livello richiede il raggiungimento di una soglia minima di risposte corrette per progredire. Non verrà rilasciato alcun certificato a chi abbia una media inferiore al livello A1.

Al termine della prova, oltre al certificato ufficiale ACCREDIA, il candidato riceverà un report completo che riporta i livelli raggiunti nelle diverse aree.
 
La durata della Certificazione “AICA DigCompEdu” è di 4 anni.

Per ulteriori informazioni sulla struttura degli esami, vi invitiamo a consultare la pagina web AICA dedicata alla certificazione e la seguente documentazione.

Documentazione

Per ogni ulteriore necessità di chiarimento contattare il referente d'Istituto per le Certificazioni Informatiche prof. Simone Marchetto, scrivendo a simone.marchetto@primolevi.edu.it.

Ultima revisione il 04-02-2026