UNIMORE - Corso di Laurea in Chimica Verde e Sostenibile - Sede di Mantova

A partire dall’anno accademico 2024/25, UniMoRe propone l’attivazione di un Corso di Laurea Triennale in “Chimica verde” presso la sede di Mantova, con l’obiettivo di creare giovani laureati e laureate con competenze nel campo dei polimeri biodegradabili e sintesi di materiali polimerici da fonti rinnovabili e biomasse e nel campo della chimica verde.

La chimica può svolgere un ruolo attivo nelle grandi sfide della transizione ecologica. Essa infatti può intervenire sia nell’individuazione degli inquinanti e dei loro effetti sul pianeta che sullo sviluppo di prodotti e processi innovativi a ridotto impatto ambientale che nel riciclo di materie prime o nel recupero e nella valorizzazione degli scarti e delle biomasse.Il Corso di Laurea in Chimica Verde e Sostenibile di UNIMORE rappresenta una risposta alla crescente richiesta di competenze "green" da parte del mondo del lavoro poichè forma laureati in chimica con competenze multidisciplinari che consentono loro di operare costantemente in un'ottica di sostenibilità.

Accanto ad insegnamenti di base di matematica, informatica, fisica, chimica generale e organica, già a partire dal secondo anno lo studente potrà frequentare insegnamenti di ambito biochimico-biotecnologico ed insegnamenti con connotazione“green” come Chimica Industriale Verde, Processi e metodi sostenibili in Chimica Organica, Chimica Ambientale, Chimica delle fermentazioni. Il corso è caratterizzato da una forte sinergia con le realtà produttive del territorio che potrenno ospitare i laureandi durante il tirocinio previsto per il conseguimento del titolo.

L'accesso al corso è programmato (50 posti) con test di accertamento della preparazione iniziale in termini di requisiti minimi di conoscenze (matematica e chimica).

INFORMAZIONI SUL SITO UNIMANTOVA 

INFORMAZIONI SUL CORSO SUL SITO UNIMORE

Allegati

guida_2024.pdf

pieghevole_Mantova.pdf

Presentazione_ChimicaVerde_UNIMORE_Mantova(1).pdf

Pubblicato il 25-02-2024