Scopri Ca' Foscari con noi...non perdere le prossime iniziative dedicate all'orientamento
Per il tuo PCTO scegli Ca' Foscari
Sono disponibili online le nuove proposte cafoscarine di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) per l'anno scolastico 2022-2023. Grazie alla collaborazione con i docenti e lo staff di Ateneo è possibile scegliere tra diversi percorsi da svolgere in presenza o online che permetteranno, attraverso esperienze pratiche e laboratoriali, di conoscere i profili professionali connessi all'offerta formativa dell'Università Ca' Foscari. Inoltre, da quest'anno scolastico, aderire ai PCTO di Ateneo sarà più semplice grazie ad una procedura interamente online.
Ca' Foscari in aula
Lo Staff del Settore Orientamento e Tutorato torna nelle aule degli Istituti Superiori per far scoprire agli studenti e alle studentesse cosa si studia a Ca' Foscari. Dal mese di novembre le Scuole che vogliono organizzare un incontro di orientamento presso il proprio istituto possono farne richiesta online. Durante gli incontri sarà possibile conoscere l'offerta formativa cafoscarina e le opportunità di studio e di crescita personale che l'Ateneo offre alla comuntià studentesca cafoscarina. Inoltre i futuri studenti e studentesse avranno modo di confrontarsi con studenti tutor che racconteranno la loro esperienza a Ca' Foscari.
Richiedi un incontro di orientamento
Iniziative di orientamento disciplinare
Il Settore Orientamento e Tutorato e i Dipartimenti di Ateneo hanno realizzato un ricco e diversificato programma di iniziative ed eventi dedicati all'orientamento univeristario. Le proposte in programma consentono di conoscere e sperimentare le discipline insegnate all'Università Ca’ Foscari Venezia. Alcune delle iniziative proposte dai Dipartimenti rientrano nel Piano di Uguaglianza di Genere (GEP) di Ateneo. In particolare alcune azioni di orientamento vogliono sensibilizzare e avvicinare le studentesse e gli studenti al tema delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) al fine di proporre una cultura inclusiva e attenta alla parità di genere.
Pubblicato il 31-03-2023