FS-L - Vademecum

1 - Gli attori della FS-L e i loro compiti

Chi

Cosa

MI/USR/UST

Diffonde le normative e predispone la modulistica prevista. Monitora la FS-L

Sostiene la formazione del personale

Dirigente Scolastico

Sovrintende alla stesura del progetto, presiede il CdC, curandone il corretto

funzionamento. Effettua una valutazione finale delle aziende

Comitato tecnico scientifico

Collega la scuola con il territorio, svolgendo un ruolo di raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca scientifica e tecnologica, le esigenze del territorio e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo.

Controlla i requisiti delle aziende, fornendone notizia al DS.

FS-L: Gruppo di Lavoro

Aggiorna la modulistica, monitora le attività, vaglia le proposte di nuove attività valide ai fini della FS-L.

Referente di Istituto

Coordina i docenti referenti di classe.

Si tiene aggiornato sulle modifiche e integrazioni riguardanti la normativa che regola la FS-L.

Predispone le comunicazioni relative alle attività afferenti alla FS-L

Si rapporta con il DS e con le singole aziende nella fase di definizione della FS-L Mantiene i contatti con le aziende e con gli enti che realizzano le attività afferenti alla FS-L.

Inserisce i dati relativi alla FS-L nelle piattaforme istituzionali

Dipartimenti disciplinari

Progettano i percorsi, definiscono le competenze coerenti con il PECuP e in linea con i profili Europass, effettuano il monitoraggio delle varie attività.

Consiglio di Classe

Stabilisce finalità, obiettivi e competenze attese; effettua la valutazione intermedia e/o finale del percorso.

Referente di classe

Raccoglie la modulistica e i documenti prodotti e acquisiti dagli studenti

Fornisce al CdC la valutazione dei tutor esterno ed interno

Tutor interno

Partecipa alla co-progettazione con il tutor esterno

Mantiene i contatti con gli enti ospitanti e gli studenti impegnati nella FS-L al fine di monitorare il corretto svolgimento dell’attività tramite visite, telefonate, e-mail e relaziona al CdC.

Tutor esterno

Partecipa alla co-progettazione con il tutor interno

Affianca lo studente nelle fasi dell’attività, sulla base del progetto individuale Mantiene i rapporti con il tutor interno

Compila i documenti relativi alla FS-L per la parte di sua competenza, compresa la scheda di valutazione

Docenti formatori interni/esterni

Erogano la formazione e informazione in base al D.Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni

Studente

Collabora all’individuazione dell’ente ospitante Raccoglie la disponibilità dell’ente ospitante Effettua le attività inserite nel suo percorso di FS-L

Compila i documenti di sua competenza e li consegna nei tempi previsti

Famiglia

Collabora all’individuazione del l’ente ospitante

Compila i documenti di sua competenza e li consegna nei tempi previsti Agevola lo studente nella FS-L

Segreteria

Collabora con i docenti referenti e con la commissione

Protocolla e archivia la documentazione

Camera di Commercio

Istituisce il RASL

2 - Le fasi della FS-L e la rispettiva documentazione

Quando

Cosa

Chi

Ottobre

Incontro di informazione sulla FS-L e sulle modalità di svolgimento della stessa.

Il referente di istituto incontra gli studenti

Ottobre (e riconsegna ad inizio dicembre)

Questionario per l’individuazione della struttura ospitante.

Studente

Dicembre / Gennaio

Contatto con le strutture ospitanti ed invio lettera di richiesta di attivazione stage.

Referente FS-L di istituto

Gennaio / febbraio

Stipula convenzione con gli enti ospitanti

DS, Referente FS-L, Personale di segreteria, Ente ospitante.

La convenzione viene consegnata in duplice copia: una copia rimane alla scuola e una copia rimane all’ente

ospitante.

Prima dell’inizio dell’esperienza e restituzione entro i tempi fissati dalla scuola

Patto formativo

Lo studente lo compila e lo riconsegna al docente referente di classe

Prima dell’inizio dell’esperienza e restituzione entro i tempi fissati dalla scuola

Progetto formativo

Il referente per la FS-L d’Istituto lo redige con il referente della struttura ospitante, lo consegna allo studente per le firme. Il progetto viene consegnato in duplice copia: una copia rimane alla scuola e una copia rimane all’ente ospitante.

All’inizio dell’esperienza presso l’ente ospitante e restituzione entro i termini fissati

Scheda di valutazione tutor esterno

Tutor esterno (azienda)

All’inizio dell’esperienza presso l’ente ospitante e restituzione entro i termini fissati

Diario di bordo

Lo studente lo compila e il tutor esterno lo firma giornalmente

Al termine dell’esperienza

Relazione finale

Lo studente la redige e la invia, entro i termini indicati, al docente referente di classe.

 

Ultima revisione il 28-10-2025