FS-L - struttura e figure coinvolte
FS-L - struttura e figure coinvolte
Struttura della FS-L
Nell'ambito delle attività afferenti alla FS-L vengono proposti agli studenti percorsi formativi:
A scuola
- presentazione dell'intero percorso;
- informazione/formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in collaborazione con il SIRVESS;
- seminari e moduli di approfondimento/perfezionamento nei settori dell'informatica, delle nuove tecnologie e del mondo imprenditoriale, in collaborazione con esperti e funzionari di Enti, aziende e Associazioni di categoria;
- conferenze e dibattiti, anche in modalità online, sulle tematiche del mondo del lavoro e dell'imprenditorialità giovanile;
- interventi di orientamento professionale o alla scelta universitaria con esperti dei settori e diplomati dei vari indirizzi, rivolti agli studenti delle classi terminali, in funzione delle future scelte;
- restituzione dei dati relativi all'esperienza effettuata dagli studenti;
- valutazione e autovalutazione del percorso;
Con la scuola
- visite individuali presso Mostre e Saloni dedicati all'Orientamento post-diploma e presso gli Atenei e gli indirizzi universitari più vicini agli interessi degli studenti;
- visite aziendali in imprese che svolgono attività coerenti con i potenziali sbocchi lavorativi dei diversi indirizzi;
- visite guidate, anche virtuali, a Mostre e Musei;
- partecipazione a progetti che coinvolgono enti e associazioni del territorio;
Fuori dalla scuola
- attività presso un ente ospitante in Italia e all'estero, compatibilmente con le misure di sicurezza adottate a causa dell'emergenza sanitaria.
Sulla base delle Linee Guida per gli Istituti Tecnici, delle Indicazioni Nazionali per i Licei e del PECuP vengono individuate, in accordo tra istituzione scolastica ed ente o associazione di categoria, le competenze da far sviluppare durante la FS-L. La coprogettazione tra scuola e azienda dell'intera attività garantisce l'efficacia in termini di apprendimento e formazione.
Tutte le attività proposte toccano i saperi di base disciplinari e trasversali al fine di esercitare le HARD e SOFT Skills, innalzandone i livelli.
Figure coinvolte nella FS-L e loro compiti:
Dirigente Scolastico: adotta strategie di coinvolgimento dei docenti, presenta la FS-L al Collegio e, una volta ottenuta l'approvazione, lo inserisce nel PTOF, nomina il gruppo di lavoro, i referenti della FS-L per ciascuna classe e i tutor scolastici, coordina il monitoraggio sull'efficacia dei percorsi.
Referente della FS-L d'Istituto: coordina l'intero progetto e le figure in esso coinvolte. Si rapporta con il DS.
Gruppo di Lavoro: detta le linee guida dell'intero percorso, predispone la modulistica necessaria.
Referente di progetto: redige il progetto e coordina tutte le attività inerenti il progetto stesso. Si rapporta con il referente per la FS-L di istituto e di classe.
Tutor scolastico: svolge attività di sensibilizzazione in classe con gli studenti a lui affidati, si rapporta con il tutor esterno anche per la definizione delle competenze da far acquisire/implementare agli studenti durante il periodo on the job, monitora l'andamento delle attività, raccoglie tutta la documentazione e aggiorna il Consiglio di Classe sui risultati conseguiti dagli studenti.
Tutor esterno: progetta con il referente d'Istituto il percorso da far svolgere allo studente individuando obiettivi e competenze, favorisce l'inserimento dello studente nel contesto lavorativo e gli garantisce l'informazione/formazione riguardante i rischi specifici e l'assetto organizzativo interno, affianca lo studente nelle attività programmate e lo osserva mentre le svolge, coinvolge lo studente nel processo di valutazione dell'esperienza.
Consiglio di Classe: pianifica le attività da fare a scuola e fuori scuola, valuta i risultati raggiunti nella FS-L.
Referente per la FS-L di classe: il Consiglio di classe individua al suo interno un referente che si occupa della gestione e raccolta della documentazione che regolamenta la FS-L.
Ultima revisione il 28-10-2025
