Excelsiorenta- -Piattaforma per l'orientamento

Nasce Excelsiorienta: Piattaforma Web dedicata a studenti/genitori ed insegnanti per orientare i ragazzi nella scelta dei percorsi formativi e per mettere in connessione il mondo della scuola e quello del lavoro
 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo è impegnata da diversi anni sui temi dell’orientamento al lavoro, anche attraverso la realizzazione di progetti finalizzati a creare un ponte tra il mondo della scuola e le imprese. Quest'anno siamo lieti di presentarVi "Excelsiorienta", la nuova piattaforma che Unioncamere Roma ha ideato per coinvolgere i più giovani e aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.  

Di che cosa si tratta? 

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività del Sistema Informativo Excelsior che Unioncamere ha avviato a partire dal 1997 in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e l’Unione Europea. L’obiettivo è monitorare le prospettive della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese del territorio nazionale, partendo dal punto di contatto privilegiato della rete delle Camere di commercio con il mondo del lavoro. 

In questo ambito, il portale excelsiorienta si rivolge direttamente a diverse tipologie di utenti: ai ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; ai genitori e ai docenti che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro. 

Come funziona?  

Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. 

Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.  

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. 

OrientaGame 

Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il percorso di studi o di carriera più adatto a loro? OrientaGame è stato progettato proprio con questo obiettivo. Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Per coinvolgerli e stimolarne la partecipazione, questa parte della piattaforma sfrutta specifiche dinamiche di gamification, ovverosia elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design. Traendo vantaggio dall’interattività offerta dalle tecnologie del web e dai principi alla base del concetto di “divertimento”, la gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace. Come dimostrano gli studi di Jane McGonigal, infatti, l’utilizzo di metodologie ludiche stimola un comportamento attivo, riscontrabile tramite l’analisi dei dati delle scelte fatte all’interno del gioco, agevolando la comprensione del mondo attuale e stimolando comportamenti sociali virtuosi. 

Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da team di esperti – a cui i ragazzi possono rispondere per ricevere un “identikit” della propria “personalità lavorativa”… un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche. 

Caratteristiche tecniche 

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it 

Lo stile del sito e il linguaggio adottati convergono verso una comunicazione colorata, fresca e dinamica, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare la loro partecipazione.  

Pubblicato il 30-03-2023