Certificazioni Informatiche AICA e GPS2026

GPS 2026? Aumenta il tuo punteggio fino a 4 punti con le certificazioni AICA accreditate da ACCREDIA.

E' stato pubblicato il nuovo Bando per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026, che rimarrà aperto dal 23 febbraio al 16 marzo 2026.

Come nei precedenti aggiornamenti, il punteggio attribuito alle certificazioni informatiche e digitali sarà utile per la propria posizione in graduatoria.


Aica propone 3 certificazioni accreditate da ACCREDIA:

Con AICA ottieni fino a 4 punti in graduatoria.
Secondo l'Ordinanza Ministeriale n. 27 del 16 febbraio 2026 i punteggi ottenuti nel biennio precedente restano validi. A questi si potranno sommare i nuovi titoli informatici fino a un massimo di 4 punti totali. Di seguito il dettaglio dei possibili scenari.
 
Scenari per chi è già inserito (Aggiornamento)
Se già si possiedono certificati ICDL (valutati fino a 2 punti), è possibile integrare il punteggio sostenendo l'esame DigCompEdu (+2 punti) per un totale di +4 punti.
 
Se già si possiede un certificato ICDL Full Standard, è possibile effettuare il test di conformità per ottenere la certificazione DigComp 2.2 (+1 punto) e aggiungere l'esame DigCompEdu (+2 punti), oppure valutare l'Offerta Combo: Esame DigComp 2.2 + DigCompEdu per un totale di +3 punti.
 
Scenari per i nuovi inserimenti
Che si possieda o meno certificazione ICDL Accredia, la soluzione è l'Offerta Combo: Esame DigComp 2.2 (1 punto) + DigCompEdu (2 punti) per un totale di +3 punti.

Non aspettare l’ultimo momento, il tempo per migliorare la tua posizione in graduatoria è adesso.



Sessione d'esami straordinaria disponibile 
Per agevolare chi volesse sostenere tali esami di certificazione si fa presente che nel Test Center Aica del nostro Istituto è stata inserita una sessione straordinaria il 12 marzo 2026 alle ore 14:30

Per tutte le informazioni 
Per maggiori informazioni scrivi al referente prof. Simone Marchetto all'indirizzo email simone.marchetto@primolevi.edu.it.

Ultima revisione il 21-02-2026