Nei giorni 26 e 28 Aprile 2022 si terranno, in via telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting, gli OpenDays del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale” e al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” 
A conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
E' richiesto prenotarsi all'evento entro e non oltre il 25 Aprile 2022.
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link:
 
Si allega locandina dell'evento.
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Locandina Open Day_Aprile 2022.pdf)Locandina Open Day_Aprile 2022.pdf1581 kB10-04-2022
Gentilissime e Gentilissimi,
in prossimità degli Open Day organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara,
ci permettiamo di inviare nuovamente le locandine degli eventi. Gli incontri prevedono prima una sintetica presentazione dell'offerta formativa da parte della Direttrice di Dipartimento e del Coordinatore del Corso di Studio; vi sarà poi una Tavola rotonda a cui parteciperanno sia nostri Alumni, laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici, sia studenti del corso che potranno raccontare la loro esperienza e rispondere a domande che le ragazze e i ragazzi presenti vorranno loro rivolgere.

Gli incontri si terranno in modalità mista, sia in presenza sia sulla piattaforma Google Meet

 Per ogni più completa informazione, siete fin d'ora invitati a consultare la nostra pagina 

http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale/orientamento-virtuale 

dove trovate anche il modulo da compilare online per l'iscrizione. 

Per ogni ulteriore necessità vi invitiamo a scriverci all'indirizzo di posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato: 

  • open day_LMRO                Laurea Magistrale in Giurisprudenza sede di Rovigo
  • open day-sgsptriennale     Laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione
  • open day_LMFE                 Laurea Magistrale in Giurisprudenza sede di Ferrara
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (open day_LMFE.pdf)open day_LMFE.pdf2636 kB10-04-2022
Scarica questo file (open day-sgsptriennale.pdf)open day-sgsptriennale.pdf6290 kB10-04-2022
Scarica questo file (open day_LMRO.pdf)open day_LMRO.pdf3315 kB10-04-2022

In occasione degli eventi RemTech Expo (21-22-23 Settembre) e Sealogy (16-17-18 Novembre) in programma a Ferrara Fiere Congressi, si svolgeranno Laboratori didattici e formativi rivolti agli Studenti.

RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale, 16a Edizione (LINK), è l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. La comunità specializzata di RemTech Expo opera permanentemente sia in modalità digitale sia soprattutto in presenza nell’ambito di selezionati momenti di confronto e di un’intensa attività di networking, eventi congressuali tecnici, tecnologici e scientifici, workshop, gruppi di lavoro, corsi di formazione, incontri collegiali e bilaterali internazionali, laboratori e test pilota dedicati alle nuove tecnologie. L’agenda è sempre ricca ed articolata e punta alla massima condivisione della conoscenza ed all’applicazione delle più innovative tecnologie nonchè allo scambio tra domanda e offerta. I punti di forza che fanno di RemTech Expo un vero e proprio hub tecnologico sono proprio la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, alla generazione di nuove opportunità.

Sealogy  (LINK) il Salone Europeo della Blue Economy è un appuntamento fieristico interamente dedicato all'Universo Mare e  alle sue Risorse. Tra i principali protagonisti  l’intera filiera ittica e le sue eccellenze, rappresentate in particolare dalle produzioni provenienti dal Medio e Alto Adriatico. Sealogy promuove e valorizza l’ambiente marino, divulga tendenze, innovazioni e buone pratiche, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia dell’ecosistema marino e dello sviluppo sostenibile.

Assieme ai Ministeri, Ispra, Commissari di Governo, Associazioni, Imprese e Professionisti, che sono parte dei nostri board, stiamo definendo le modalità di svolgimento dei Laboratori che quest'anno prevediamo potranno realizzarsi tutti in presenza  in spazi studiati appositamente dai nostri architetti, funzionali  e rispondenti al protocollo sanitario imposto dalla situzione in essere.

Lo Show Office di Ferrara Fiere Congressi rimane a vostra disposizione per ogni ulteriore approfondimento e informazioni chiedendoVi sin da ora di inviarci la vostra manifestazione di interesse a partecipare ai laboratori di RemTech Expo per proseguire con Sealogy.

Gli studenti e/o le classi interessati a seguire gli eventi il prossimo anno scolastico, devono comunicare la loro adesione al Coordinatore di classe, che fornirà i nominativi ai Referenti per l'Orientamento in Uscita (Elisa Canetto, Andrea Ghirelli, Rita Malaspina)

In allegato:
- Laboratori RemTech 2022 (manifestazione di interesse da inviare entro il 30 Aprile 2022)
- Laboratori Sealogy 2021 (*il calendario 2022 è in corso di elaborazione)

Allegati:
File / URLDimensione del FileCreato
Scarica questo file (REMTECH.pdf)REMTECH.pdf2481 kB10-04-2022
Accedi a questo URL (https://www.sealogy.it/blue-skillsjobs/)blue-skillsjobs0 kB31-03-2022

L'Università di Ferrara propone nuove opportunità formative che si stanno venendo a creare nell’ambito della Cosmetologia, settore che sempre più, nel nostro Paese, sta crescendo.

 In particolare, stiamo costruendo il piano formativo per un nuovo Corso di Formazione specificatamente dedicato a Diplomati e crediamo che, per strutturare un corso consapevolmente, abbiamo il dovere di ascoltare le esigenze formative dei nostri potenziali futuri studenti.

 La tipologia di corso che vorremmo proporre, data la sua brevità, può essere vista come una formula didattica per aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta dei corsi di laurea triennale o a ciclo unico più adatti alle proprie esigenze permettendo loro di fare scelte consapevoliper il futuro.

 Allo stesso tempo, il corso di formazione che andremo a proporre può essere un valido supporto formativo per lo studente che vuole approcciarsi direttamente al mondo del lavoro dopo il diploma, fornendogli una preparazione che possa contribuire effettivamente all’arricchimento del suo know-how da impiegare nel mercato lavorativo.

 Per questo abbiamo ideato un questionario da sottoporre alle classi Quarte e Quinte del vostro istituto. Ci piacerebbe infatti ottenere un dato statistico che ci permetta di offrire la migliore formazione possibile a chi si diplomerà nell’arco di 1 o 2 anni e vorrà approfondire lo studio della cosmesi presso la nostra Università a Ferrara

 Di seguito il link al questionario che abbiamo ideato per gli studenti interessati: 

https://forms.gle/WymP8y97WG5FUWD56

 All’Università di Ferrara utilizziamo la Suite di Google quindi si tratta di un questionario strutturato in Google Moduli che NON raccoglie i dati personali degli studenti ma solo le loro risposte in modo completamente anonimo.

 In allegato, trovate anche una Brochure in PDF dei corsi che attualmente, il nostro dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (in particolare il gruppo di Cosmesi) offre in collaborazione con la UMS (Unife Master School) e che sono dedicati a studenti già laureati. 

 Come precedentemente citato, è attualmente in atto la costruzione di un nuovo corso dedicato a Diplomati che ci piacerebbe introdurre per completare la formazione erogata nell’ambito della Cosmetologia. Cerchiamo infatti, come gruppo di Ricerca e di Lavoro, di offrire una didattica completa su più livelli, per garantire a tutti di entrare in contatto con il settore Beauty & Wellness.

 
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (BROCHURE_CORSI_UNIFE_FERRARA CAMPUS BELLEZZABENESSERE.pdf)BROCHURE_CORSI_UNIFE_FERRARA CAMPUS BELLEZZABENESSERE.pdf18004 kB28-03-2022

In vista dell’ultimo parte del percorso scolastico che porterà i maturandi a sostenere l’esame di maturità, il Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta si presenta, in modalità virtuale, a studentesse e studenti delle scuole superiori che desiderano intraprendere questo percorso universitario. In allegato la locandina degli Open day telematici.

Saranno messe a disposizione 4 date per lo svolgimento degli Open Day di cui 2 di mattina (dove è possibile assistere come gruppo classe) e 2 pomeridiani (dove gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo). Le date a disposizione sono le seguenti:

23 marzo        | ore 11.00 – 12.30

28 aprile         | ore 15.30 – 16.30

11 maggio       | ore 11.00 – 12.30

23 maggio       | ore 15.30 – 16.30

Durante l'Open Day si potrà assistere alla presentazione del corso di studio, del percorso di formazione e i suoi obiettivi formativi, dell'organizzazione della didattica e le modalità di ammissione. Verranno inoltre presentati servizi e strutture e successivamente sarà possibile interagire e porre domande.

Per ricevere il link di partecipazione è sufficiente registrarsi al seguente modulo: https://forms.gle/NDedWAjE4GYe6UoQ6 

Si ricorda che i partecipanti riceveranno il link per la partecipazione all’indirizzo mail di registrazione, il giorno precedente ad ogni evento.

 

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Open Day_TAAD_Unife_2022.pdf)Open Day_TAAD_Unife_2022.pdf674 kB09-03-2022

L'Università di Ferrara organizza l'evento informativo Unife Orienta 2022.

Si ricordia che l'iniziativa si terrà lunedì 14 e martedì 15 Marzo ed è rivolta a studentesse e studenti degli ultimi anni degli istituti secondari superiori.

L'evento è gratuito e gli studenti possono partecipare iscrivendosi tramite l’apposito modulo online, selezionando le presentazioni negli orari di loro preferenza.

Per maggiori informazioni premere sul banner sopra riportato.

 

Università degli Studi di Ferrara

Polo Scientifico Tecnologico - Blocco I - piano terra

Via Saragat, 1 - 44122 FE

In allegato si pubblica la Locandina dell'Open day del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara:

- sede di Ferrara (Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Laurea triennale in Scienze Giuridiche della Prevenzione e della Sicurezza), in programma il e il 27 aprile, alle ore 11

sede di Rovigo (Laurea Magistrale in Giurisprudenza) in programma mercoledì 13 aprile alle ore 11 e degli Open day del Dipartimento di Giurisprudenza. 

Gli incontri prevedono prima una sintetica presentazione dell'offerta formativa da parte della Direttrice di Dipartimento e del Coordinatore del Corso di Studio; vi sarà poi una Tavola rotonda a cui parteciperanno sia nostri Alumni, laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici, sia studenti del corso che potranno raccontare la loro esperienza e rispondere a domande che le ragazze e i ragazzi presenti vorranno loro rivolgere.

 Gli incontri si terranno in modalità mista, sia in presenza sia sulla piattaforma Google Meet

 Per ogni più completa informazione, è possibile consultare la pagina : http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale/orientamento-virtuale 

dove è pubblicato anche il modulo da compilare online per l'iscrizione. 

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (open day_SGSP.pdf)open day_SGSP.pdf2117 kB18-02-2022
Scarica questo file (open day_LMRO.pdf)open day_LMRO.pdf3315 kB18-02-2022
Scarica questo file (open day_LMFE.pdf)open day_LMFE.pdf2636 kB18-02-2022
Nei giorni 07 e 08 Marzo 2022 si terranno, in via telematica attraverso la piattaforma GoToMeeting, gli OpenDays del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento "apre" i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l'offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”.
A conclusione delle presentazioni dei Corsi di studio sarà possibile assistere alle lezioni universitarie e alle attività laboratoriali in corso.
E' richiesto prenotarsi all'evento entro e non oltre il 2 Marzo 2022.
Le modalità di iscrizione, i referenti ed il programma dell'iniziativa sono disponibili al seguente link: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day#null
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Locandina Open Day_Marzo 2022.pdf)Locandina Open Day_Marzo 2022.pdf1580 kB07-02-2022

Il 14 e il 15 marzo si terranno le giornate di orientamento organizzate dall'Università degli Studi di Ferrara: Unife Orienta 2022.

In tale occasione gli studenti delle scuole superiori avranno modo di assistere online alla presentazione dei corsi di laurea e dei servizi riservati agli studenti dell'Ateneo. Terrà, inoltre, una presentazione il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

L'evento è gratuito e gli studenti potranno iscriversi  tramite l’apposito modulo, selezionando gli orari della mattinata e/o del pomeriggio, per seguire i corsi di interesse.

 

 

L’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming dell'Università di Ferrara, propone nei giorni 25 e 27 gennaio 2022, agli studenti delle scuole superiori che intendono iscriversi all'Università, un Seminario di counseling attitudinale:
“Come le briciole per Pollicino”
L'avventura della scelta universitaria: accompagnamento e supporto
 (ore 15 - 16.30 su piattaforma Google Meet)
 
In allegato la locandina con il programma dell'evento.
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (INIFE seminario scelta.pdf)INIFE seminario scelta.pdf172 kB15-01-2022

DOCPAS.pngI temi della sostenibilità occupano stabilmente una posizione dominante nel dibattito politico ed in quello tecnico-scientifico. La crescente attenzione a modalità alternative di gestione agronomica e ambientale degli ecosistemi agrari e acquacolturali, la natura e l'entità dei rischi ad esse collegati, le implicazioni economiche e sociali, il grado di maturazione tecnologica, ha reso l'attuale panorama delle filiere agroalimentari molto meno polarizzato di quanto avvenisse in passato ed aperto ad un ventaglio molto diversificato di opzioni praticabili.

La ricchezza di temi e di opportunità che caratterizza il settore primario rischia però di produrre disorientamento e confusione se non accompagnata da una equilibrata ed efficace azione di comunicazione e di informazione. Solo una equilibrata e consapevole analisi delle diverse opzioni, che includa la valutazione dei benefici e delle potenzialità, ma anche dei rischi ad esse associati, può rappresentare la base affinché si possano possano elaborare scelte adeguate all'urgenza ed alla complessità del momento.

Il consiglio di Corso di Laurea in “Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta” dell’Università degli Studi di Ferrara promuove un ciclo di seminari sul tema della sostenibilità e sulle opportunità che i sistemi produttivi sostenibili offrono. L'obiettivo è quello di consentire a studenti di partecipare ad un dibattito rigoroso ed equilibrato che contribuisca alla individuazione di direttrici strategiche di sviluppo delle attività di studio e di ricerca. In allegato la locandina con tutte le informazioni relativi ai seminari.

I seminari saranno svolti in modalità telematica, per ricevere il link di partecipazione è sufficiente registrarsi al seguente modulo: https://forms.gle/nraRWmLk7nCoaAwG7.

Ai partecipanti registrati che seguiranno i seminari per l’intera durata verrà inviato un attestato di partecipazione all’indirizzo mail di registrazione che può essere utile per il riconoscimento per attività di tirocinio o di PTCO.

Si ricorda che è attivo un helpdesk (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dove gli studenti interessati ad iscriversi al corso di laurea potranno chiedere informazioni inerenti le attività e le caratteristiche del corso di laurea.

 

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Seminari TAAD 2022.pdf)Seminari TAAD 2022.pdf415 kB13-01-2022

download.png

Siamo molto lieti di poterVi presentare le iniziative di informazione e formazione organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara per l'anno 2022.

Si tratta di incontri indirizzati agli studenti, volti ad approfondire, anche attraverso un approccio pratico, temi di particolare attualità,

segnatamente in vista della difficile scelta del percorso universitario da intraprendere.  

In allegato alla presente troverete la locandina dei Seminari che abbiamo già provveduto a calendarizzare per i prossimi mesi,

ma resta comunque ferma la nostra disponibilità ad offrirVi anche differenti canali di riflessione e di formazione. 

Per ogni più completa informazione, siete fin d'ora invitati a consultare le nostre pagine web

 

http://www.giuri.unife.it/it/orienta e http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale


Gli studenti interessati ad una particolare tipologia di incontro in facoltà possono contattare i referenti per l'orientamento in uscita.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (giuritiinforma2022.pdf)giuritiinforma2022.pdf1203 kB03-12-2021

Ufficio_Orientam_Welcome_Incoming_FIRMA_MAIL.jpg

Il servizio Orientamento dell’Università di Ferrara si rende disponibile per creare un momento di confronto con le alunne e gli alunni del vostro Istituto, finalizzato all’illustrazione dell'offerta formativa e dei servizi del Nostro Ateneo.


In questa occasione ci fa piacere proporre un incontro, in presenza o su piattaforma digitale (a seconda della distanza territoriale e del numero di studenti coinvolti), ancora più completo grazie alla presenza della collega Paola Fagioli, referente di ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, che illustrerà il quadro dei benefici economici che consentono agli studenti, in particolari condizioni economiche, di realizzare gli studi universitari.

Gli incontri saranno sviluppati prestando attenzione alle varie modalità di accesso ai corsi universitari, al lessico universitario, tenendo inoltre conto della motivazione alla scelta con particolare attenzione agli sbocchi professionali.

Gli studenti interessati possono contattare i referenti dell'orientamento in uscita per prenotare la data dell'incontro.