In allegato sono a disposizione i bandi per Marescialli e VFP1 dell'Aeronautica Militare.

Scarica questo file (Bando Marescialli AM 2021-2023.pdf)Bando Marescialli AM 2021-2023.pdf1995 kB
Scarica questo file (Bando VFP1 AM 2022.pdf)Bando VFP1 AM 2022.pdf1005 kB

Talenti_al_lavoro_colori.png

Nei giorni scorsi è stato proposto un progetto sperimentale denominato "Talenti al lavoro"  con l'obiettivo di avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro, accrescendo negli studenti delle scuole superiori venete le competenze per "navigare" nel mercato del lavoro e offrendo agli operatori ulteriori strumenti di supporto per affiancare gli studenti in questo percorso.

Il progetto, rivolto a studenti e operatori delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale, prevede due linee di intervento complementari, l'una dedicata ai giovani per offrire strumenti di promozione e valorizzazione del curriculum quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro, l'altra dedicata alla formazione degli operatori sulle dinamiche del mercato del lavoro .
Per rendere attrattivo e interessante il progetto è stato promosso un concorso finalizzato a valorizzare i migliori CV, che saranno premiati con una giornata dedicata a fine anno scolastico.

Per ogni approfondimento e per tutti i documenti di adesione, è possibile far riferimento alla pagina dedicata attraverso il link  https://www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro.
Gli studenti interessati a partecipare possono dare il proprio nominativo ai Coordinatori di classe o al Referente per il progetto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scadenza delle adesioni degli studenti al progetto è prevista per il 31/01/2022 p.v.
Si ricorda che gli studenti aderenti al contest (produzione elaborato) avranno riconosciute: 5 ore di PCTO se l'elaborato è un prodotto scritto (es: un testo), 10 ore se l'elaborato è multimediale (Power Point, video)

banner_800.png

Prenderà il via il prossimo gennaio la quarta edizione del Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?), un’iniziativa che nasce dalla collaborazione di IBM con l’Università degli Studi di Padova e si propone di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori.

Con la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori online, le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali. L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

Scarica questo file (Scheda Progetto NERD.pdf)Scheda Progetto NERD.pdf82 kB

90a6b1fd-54a7-4525-b309-fa8bd3a9d689.png

Le attività di orientamento in collaborazione con i licei del Piemonte e su scala nazionale continueranno a svolgersi tramite WEBINAR, a seguito del periodo sanitario che stiamo ancora attraversando.

In particolare, la nostra sezione di orientamento ha cercato di studiare modalità alternative, ma ugualmente coinvolgenti che possano offrire ai maturandi un quadro preciso e puntuale di ciò che è necessario conoscere per affrontare la selezione di ammissione ai corsi di laurea in ambito biomedico.