Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette il bando per l’ammissione ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 25 del 29-03-2022, con il quale sono state aperte le iscrizioni al concorso per l’accesso alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini. La possibilità di concorrere per uno dei 60 posti, 40 per il Liceo Scientifico e 20 per il Liceo Classico, resterà aperta fino al 6 maggio 2022. Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni, in possesso di cittadinanza italiana in procinto di conseguire la promozione al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado alla fine del corrente anno scolastico.

Si comunica inoltre che, per scoprire la scuola militare Morosini, sabato 9, 23 e 30 aprile 2022 sono stati organizzati tre Open day virtuali, accessibili da link pubblicati sulle piattaforme social e sul sito ufficiale della Marina Militare, durante i quali sarà possibile interagire con il personale della scuola.

Maggiori informazioni su: www.marina.difesa.it sezione “un mare di opportunità”; Ufficio Concorsi Scuola Navale Militare 041/2441998 (lun-gio 10.00–12.00 e 14.00–16.00) (ven 10.00–12.00).

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Bando_Concorso-Morosini-2022.pdf)Bando_Concorso-Morosini-2022.pdf346 kB12-04-2022

Si comunica l'indizione del bando dell'aeronautica militare, per la selezione di marescialli, al seguente link:

https://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/Concorso-Allievi-Marescialli-2022.aspx#

In allegato, la locandina

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (pastedImage.png)pastedImage.png291 kB08-04-2022

Si trasmette il link alla news pari oggetto rivolta a studentesse e studenti degli istituti superiori di secondo grado.

https://istruzioneveneto.gov.it/segnalazioni/video-concorso-per-le-scuole-leuropa-che-sogniamo/

Il Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, indice per l’a. s. 2021/2022, il Concorso Nazionale “Giovani donne che progettano il futuro”, rivolto a tutte le scuole di ogni grado. Il Concorso si propone di far sì che studentesse e studenti riflettano insieme sull’importanza delle pari opportunità per la realizzazione di una società di eguali diritti e benessere collettivo, partendo dall’esperienza di quelle donne che, operando nei diversi ambiti della società e delle istituzioni, hanno favorito e favoriscono il pieno riconoscimento dei diritti delle donne contro ogni forma di discriminazione.

Possono partecipare al concorso le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni grado che dovranno scegliere di elaborare e/o rappresentare, individualmente o in gruppo, il tema proposto scegliendo tra le modalità indicate nell'allegato.

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico - indicono il Concorso Nazionale "L'Europa è nelle tue mani!", rivolto agli studenti delle scuole secondarie, pubbliche e paritarie, di secondo grado del territorio nazionale.

Il concorso è promosso nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro per l'Europa che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell'UE, e i giovani europei hanno un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto dell'Unione.

Ad integrazione della nota prot. n. 269 del 01/02/2022 relativa alla proroga dei termini di partecipazione fissati all’8 marzo 2022 del Concorso Nazionale "L’Europa è nelle tue mani!”, si precisa ulteriormente che, con riferimento all’art. 5 del succitato bando di concorso, l’istituzione scolastica può partecipare al concorso oltre che come intera classe anche trasmettendo elaborati provenienti da uno o più gruppi di studenti proveniente dalla medesima scuola.
Invece, non saranno presi in considerazione elaborati provenienti da singoli studenti.

Un anno di servizio civile al MUSME
Bando dell’Università degli Studi di Padova

Hai la passione per le Scienze naturali, la Medicina, la Storia e la Museologia?
Ti piace l’idea di comunicare tutto questo e collaborare alla progettazione di iniziative entusiasmanti e innovative?
Al Musme stanno cercando te e aspettano la tua candidatura per il progetto “Padova UNIverso Cultura“.
Sarà un anno ricco di esperienze coinvolgenti e formative.

Termine della presentazione delle domande: 10 febbraio  2022, ore 14.00

Per saperne di più: unipd.it

L’Accademia Aeronautica è l’Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

-      Piloti (Ruolo naviganti normale) che conseguono la Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa;

-      Ruolo delle Armi i quali, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vengono specializzati per operare quali controllori della difesa aerea, nel settore informatico, delle telecomunicazioni o nei reparti delle forze speciali (fucilieri dell’aria) etc;

-      Corpo del Commissariato Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e divengono, poi, responsabili delle attività amministrative della Difesa nonché consulenti legali;

-      Corpo del Genio Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale o Elettronica per diventare i responsabili della progettazione e dell’efficienza dei velivoli, dei sistemi d’arma e dei sistemi di trasmissione dati della Forza Armata o in Ingegneria Strutturale e Geotecnica per assicurare la realizzazione e la manutenzione di aeroporti, piste e infrastrutture;

-      Corpo Sanitario Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e garantiscono il Servizio Sanitario Aeronautico.

Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l’Accademia Aeronautica è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª s.s. n. 3 del giorno 11 gennaio 2022 e scadrà il prossimo 15 febbraio 2022.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi, tra i diciassette ed i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l’iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori.

A titolo informativo, si trasmette in allegato la Guida ad uso dei partecipanti al concorso, in cui sono sinteticamente riportati dei cenni introduttivi nonché le modalità di partecipazione al concorso di ammissione, e la copia del bando di concorso. 

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Bando di concorso  DRAGO VI.pdf)Bando di concorso DRAGO VI.pdf2233 kB27-01-2022
Scarica questo file (Guida al concorso edizione gennaio 2022.pdf)Guida al concorso edizione gennaio 2022.pdf5930 kB27-01-2022

In allegato sono a disposizione i bandi per Marescialli e VFP1 dell'Aeronautica Militare.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Bando VFP1 AM 2022.pdf)Bando VFP1 AM 2022.pdf1005 kB23-12-2021
Scarica questo file (Bando Marescialli AM 2021-2023.pdf)Bando Marescialli AM 2021-2023.pdf1995 kB23-12-2021

Talenti_al_lavoro_colori.png

 
 

Nei giorni scorsi è stato proposto un progetto sperimentale denominato "Talenti al lavoro"  con l'obiettivo di avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro, accrescendo negli studenti delle scuole superiori venete le competenze per "navigare" nel mercato del lavoro e offrendo agli operatori ulteriori strumenti di supporto per affiancare gli studenti in questo percorso.

Il progetto, rivolto a studenti e operatori delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale, prevede due linee di intervento complementari, l'una dedicata ai giovani per offrire strumenti di promozione e valorizzazione del curriculum quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro, l'altra dedicata alla formazione degli operatori sulle dinamiche del mercato del lavoro .
Per rendere attrattivo e interessante il progetto è stato promosso un concorso finalizzato a valorizzare i migliori CV, che saranno premiati con una giornata dedicata a fine anno scolastico.
 
Per ogni approfondimento e per tutti i documenti di adesione, è possibile far riferimento alla pagina dedicata attraverso il link  https://www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro.
Gli studenti interessati a partecipare possono dare il proprio nominativo ai Coordinatori di classe o al Referente per il progetto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scadenza delle adesioni degli studenti al progetto è prevista per il 31/01/2022 p.v.
Si ricorda che gli studenti aderenti al contest (produzione elaborato) avranno riconosciute: 5 ore di PCTO se l'elaborato è un prodotto scritto (es: un testo), 10 ore se l'elaborato è multimediale (Power Point, video)

banner_800.png

Prenderà il via il prossimo gennaio la quarta edizione del Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?), un’iniziativa che nasce dalla collaborazione di IBM con l’Università degli Studi di Padova e si propone di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori.

Con la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori online, le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali. L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Scheda Progetto NERD.pdf)Scheda Progetto NERD.pdf82 kB29-11-2021

90a6b1fd-54a7-4525-b309-fa8bd3a9d689.png

 

Le attività di orientamento in collaborazione con i licei del Piemonte e su scala nazionale continueranno a svolgersi tramite WEBINAR, a seguito del periodo sanitario che stiamo ancora attraversando.

In particolare, la nostra sezione di orientamento ha cercato di studiare modalità alternative, ma ugualmente coinvolgenti che possano offrire ai maturandi un quadro preciso e puntuale di ciò che è necessario conoscere per affrontare la selezione di ammissione ai corsi di laurea in ambito biomedico.

Back to top

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.