Università di Trieste - Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Interpretazione e della Traduzione.

 La SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori) di Trieste è il primo centro di eccellenza d’Italia per la traduzione e l’interpretazione e nell’ambito delle iniziative di orientamento dell’Ateneo, diffonde informazioni utili riguardo ai loro corsi di Laurea triennale in Comunicazione Interlinguistica Applicata (CIA) e Comunicazione Interlinguistica Applicata alle Professioni Giuridiche (CIAPG).

Si allegano:

  • i due Bandi di ammissione per l’a.a. 2022-23 in allegato (N.B. le domande possono essere presentate dal 18 luglio al 17 agosto alle ore 12.00).

Ricordiamo che i requisiti e le modalità di ammissione potrebbero variare di anno in anno; fa fede sempre il Bando per l’a.a. successivo (es: per le candidature da presentare nel 2022, si faccia riferimento al Bando per l’a.a. 2022-23, e così via).

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Bando CIAPG 2022-23.pdf)Bando CIAPG 2022-23.pdf1142 kB27-07-2022
Scarica questo file (Bando CIA 2022-23.pdf)Bando CIA 2022-23.pdf1811 kB27-07-2022

 

 

Dal 1 luglio al 3 ottobre 2022 è possibile immatricolarsi ai corsi di laurea, ad accesso libero, dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Per immatricolarti ti basterà avere un pc e seguire pochi semplici click: la procedura è interamente online!
Se invece sei interessat* ai corsi di laurea ad accesso programmato ti consigliamo di leggere con attenzione i bandi di ammissione disponibili online e prendere nota delle scadenze.



Per saperne di più consulta la Guida alle immatricolazioni.
 
scarica la guida
Conosci Ca' Focari, prenota il tuo colloquio

Hai delle curiosità sui nostri corsi di laurea o ti serve un supporto per la tua scelta universitaria?…prenota un colloquio individuale di orientamento con il nostro STAFF.
Potrai svolgere il tuo colloquio in presenza oppure da remoto.

Alcuni  buoni motivi per scegliere Ca’ Foscari…

  • Puoi scegliere tra un'ampia offerta formativa che ti garantirà un’ esperienza di studio interdisciplinare e con un respiro internazionale; 
  • Hai la possibilità di trascorrere il tuo percorso di studio in una città unica e stimolante come Venezia;
  • Ca’ Foscari è una community dinamica e attiva: durante il percorso universitario ti verrà offerta l’opportunità di prendere parte a numerose attività extra-didattiche che ti permetteranno di accrescere il tuo cv e di socializzare con altri studenti cafoscarini.
  • Ca’ Foscari supporta i propri studenti grazie ai Servizi di Ateneo dedicati a loro…per tutti gli aspetti che riguardano la tua carriera, ma non solo, potrai fare riferimento ai diversi uffici di Ateneo.
…..Se vuoi scoprire  altri motivi per cui diventare cafoscarin* consulta la guida 10 buoni motivi per scegliere Ca’ Foscari
 

Si notifica l’ampliamento dell’offerta formativa della nostra Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza.


Il percorso formativo della SSML di Vicenza prevede sei piani di studi all’interno del percorso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

• Piano generale
• Lingue per l’azienda e il commercio
• Traduzione multimediale
• Traduzione e letteratura
• Politiche e relazioni internazionali
• Piano trilingue

Tutti i piani sono accomunati dall’obiettivo di condurre al conseguimento di un livello C1 in almeno due lingue con una solida base anche di ordine culturale e letterario, oltre alle competenze linguistico-tecniche orali e scritte sorrette da adeguato inquadramento metalinguistico.
Ciascun piano prevede oltre all’approfondimento delle lingue scelte, una declinazione specifica nel settore di indirizzo: analisi linguistica, campo economico, giuridico, storico-politico, socio-antropologico e letterario, multimediale, ulteriore lingua (lingua terza).

Per conoscere nel dettaglio uno o più di questi piani è possibile richiedere un appuntamento telefonico o in sede con la Responsabile di Orientamento chiamando il numero fisso +39 0444 545475. 
 
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Open_Day_SSML_VI.pdf)Open_Day_SSML_VI.pdf3370 kB26-06-2022

Ccon lo scopo di aumentare le proposte riguardo l'offerta formativa, si divulga dépliant promozionale del Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Dante Alighieri" di Padova, che sintetizza le principali caratteristiche del corso in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12), nonché i servizi offerti agli studenti.

La Scuola, che vanta una lunga tradizione nella formazione delle figure professionali del traduttore e dell’interprete, comprende un’offerta formativa si articola in tre diversi indirizzi di studio, unici in Italia nel suo genere: Multimediale, Marketing e Moda e Turismo e Sostenibilità.

Oltre a insegnamenti linguistico-culturali, tali indirizzi si caratterizzano per: fornire le competenze tecniche per la creazione, gestione e localizzazione di siti web, software e applicazioni, così come per la sottotitolazione interlinguistica (Multimediale); analizzare le strategie di marketing applicate al campo della moda, studiandone la storia e le tendenze (Marketing e Moda); approfondire i concetti legati all’economia del turismo e dell’ambiente, e alla gestione turistica in ottica sostenibile (Turismo e Sostenibilità).

Grazie ad un approccio didattico che combina insegnamenti teorici a laboratori pratici, dai dati dei questionari valutativi emerge che più dell’85% dei diplomati trovano occupazione entro sei mesi dal conseguimento del titolo, con un tasso di soddisfazione generale nei confronti del corso che si attesta attorno al 93%.

Si allega a tal fine il dépliant informativo, il link del sito web come riferimento per il  Corso in Scienze della Mediazione Linguistica (www.mediatorilinguisticipadova.it) e il QR code alla  pagina Instagram.

Il prossimo test d’ingresso, aperto anche agli studenti del quarto anno, si terrà il 12 luglio alle ore 10 in modalità “a distanza”. Per coloro che utilizzeranno il codice promozionale #SSML2022 il test sarà completamente gratuito.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (SSML Dante Alighieri - Studia con noi.pdf)SSML Dante Alighieri - Studia con noi.pdf11190 kB02-06-2022
Scarica questo file (ssmlpadova_qr.png)ssmlpadova_qr.png143 kB02-06-2022
Si allega il manifesto del Corso di Laurea in Biotecnologie, contenente l’offerta formativa per l’anno accademico 2022/2023 da parte dell'Università di Urbino
Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Uniurb_Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE 2022-2023.pdf)Uniurb_Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE 2022-2023.pdf3587 kB18-05-2022

Virtual Open Day Unimarconi

Lunedì 23 maggio ore 9.30 - 18:00

in questo periodo dell'anno molti studenti e studentesse si avviano a chiudere un percorso di studi e a interrogarsi sul proprio futuro. Alcuni hanno le idee chiare e necessitano solo di dettagli informativi, altri, brancolano ancora nel buio, per tutti è comunque importante ricevere un orientamento efficace e poter scegliere cosa fare da "grande" mediante la conoscenza di:

  • se stessi
  • del mercato del lavoro
  • dell'offerta formativa

Unimarconi vuole dare il proprio contributo mediante una giornata di OPEN DAY con diverse sezioni, in cui oltre alla presentazione dell'offerta formativa, vi saranno workshop di orientamento rivolti ai genitori e ai figli.

Ricordiamo che, in linea con le nuove direttive emanate dal Miur, la partecipazione al Virtual Open Day Unimarconi è valida ai fini dell'ottenimento dei crediti PCTO.

 

Scarica il programma della giornata

Per maggiori informazioni e per registrarti all'evento

http://newsletter.usgm.it/lists/lt.php?tid=e00BBAdSAgMGVxoEAwEMTFdRUVAaAVVTUUgLBQdRVQcHUlUHU1FJWAFcVARUAgBMUFRVCBoMAFxQSFgEAVIdVgEGUVJVB1ZUB1cAGQgBC1JXV1YDGl5SXFlIDVFXVR0LA1JbGQIAA1BaU1RQAwEOBA

Il prossimo appuntamento con l'orientamento di Accademia di Comunicazione è in programma per venerdì 27 maggio alle 15:00 in modalità streaming.

L'open day prevede 2 sessioni di orientamento a scelta: una per le professioni di area strategica del Digital Marketing e della Comunicazione e una per le professioni di area creativa, quelle della Pubblicità e del Graphic Design.

verranno presentati i Corsi post diploma in:

  • Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy
  • Pubblicità Copywriting
  • Pubblicità Art Direction
  • Graphic Design


Gli studenti potranno confrontarsi con i professionisti del settore, scoprire ambiti professionali diversi da quelli classici così come opportunità di formazione alternative a quelle delle Università, ricche di sbocchi professionali con un elevato potenziale di possibilità lavorative. Una buona occasione di orientamento per poter scegliere consapevolmente il percorso formativo post diploma, il primo passo per iniziare a costruire un solido futuro professionale.

Verranno illustrate inoltre la metodologia pratica di formazione di Accademia di Comunicazione.

Registrazione Open day di venerdì 27 maggio 2022
https://www.accademiadicomunicazione.org/open-day-scuole/


Connect with Us
Instagram
Facebook
Youtube
Linkedin
Twitter

Martedì 17 maggio dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà il Virtual Open Day del Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale sede di Rimini.

Evento di orientamento in cui docenti e personale tecnico-amministrativo presenteranno il piano didattico, le attività di tirocinio e i servizi. Verranno illustrate le modalità di ammissione al corso e fornite informazioni sulla figura dell’Educatore e sulle prospettive occupazionali.

Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito: 

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual_open-day-educatore-sociale-e-culturale-sede-di-rimini-17-maggio-2022

L'incontro si svolgerà online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

 

Il POLITECNICO  di Milano, Polo territoriale di Cremona effettuerà il seminario  “HOMO FABER: ARTEFATTI TRA FILOSOFIA E INGEGNERIA, CONTAMINAZIONI E INTERFERENZE” che si svolgerà martedì 31 maggio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano

Il seminario è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online.

L'incontro ha l'obiettivo di dare una caratterizzazione delle scienze ingegneristiche e verificare le opportunità offerte da uno studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere ed esplorare le “logiche” sottostanti l’uso di termini “problematici”.

Il seminario è adatto sia agli addetti ai lavori che ad un pubblico più ampio.

Il relatore sarà Gianluca Magnani. Laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla metamatematica dell’algebra in Abraham Robinson, ha conseguito un diploma di M.S. in Logic and Computation presso CMU University di Pittsburgh sotto la guida di H.A. Simon e un diploma di Master in Loss Adjustment presso il consorzio CINEAS del Politecnico di Milano. Da sempre interessato alle problematiche filosofiche connesse alle semantiche dei linguaggi naturali ed artificiali ed in generale al problema dell’”intenzionalità” e del “significato”, a partire dal 1996 svolge attività di libero professionista nel settore assicurativo in ambito peritale/estimativo operando per conto di numerose compagnie assicuratrici e riuscendo a mettere a frutto le proprie competenze semantico/linguistiche in un campo tradizionalmente ingegneristico

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (1651138281_locandina_Homo_Faber_2022.pdf)1651138281_locandina_Homo_Faber_2022.pdf158 kB06-05-2022

 zaccagnini bomi3

Open Day in presenza e On Line : Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico .

Il Diploma abilitante di Ottico offre eccellenti opportunità per svolgere una professione regolamentata in un settore qualificato in cui l’Italia è leader mondiale (il 70% degli occhiali di qualità sono made in Italy).

Il settore dell’otticache non subì la crisi economica del 2008, oramai ha superato quella indotta dal COVID-19, tant’è che, da sempre, la domanda di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico rende disponibili ed il 97% dei nostri neodiplomati trova stabilmente lavoro entro sei mesi dal conseguimento del titolo abilitante. 

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi, che fornisce occhiali da vista, lenti a contatto ed altri dispositivi a 42 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’Ottico Abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura. Inoltre, le competenze sanitarie dell’Ottico sono state ampliate dal Decreto Interministeriale del 24 Maggio 2018 n. 92.

Gli Open Day in presenza si svolgeranno:
sede di Bologna - Sabato 7, Domenica 8 e Lunedì 9 Maggio 
sede di Milano - Sabato 14, Domenica 15 e Lunedì 16 Maggio

Gli Open Day Online, validi per entrambe le sedi, si svolgeranno
da Sabato 7 a Lunedì 16 Maggio.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento e presentazione dei percorsi di studio e la visita reale o virtuale delle  sedi, delle aule, dei laboratori e degli ambulatori di optometria e contattologia. Le informazioni complete sono disponibili sul  sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini è il principale Istituto per Ottici d’Italia e con il più breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Ciò è stato raggiunto in quanto l’Istituto ha fatto proprio l’approccio europeo alla didattica fondato sulla trasmissione di abilità e competenze oltre le necessarie conoscenze e si dota costantemente di adeguati strumenti culturali ed organizzativi ed in particolare:

  • corpo insegnante, formato da docenti e professionisti attivi nel mondo della professione, della scuola e dell’Università;
  • grande spazio alle esercitazioni pratiche in laboratori ed ambulatori, i più grandi d’Italia, con strumentazione oftalmico-diagnostica di ultima generazione;
  • didattica integrata e flessibile in cui la didattica tradizionale si integra con tecnologie digitali evolute per dare agli studenti la possibilità di seguire le lezioni in presenza, in diretta streaming e seguire le registrazioni successivamente oltre a testi, dispense e biblioteca sempre online;
  • tutoring continuo in presenza e online;
  • tirocini formativi in Italia ed all’estero in convenzione con le principali aziende nazionali e internazionali del settore.

Inoltre, l’Istituto Zaccagnini agisce in stretto contatto con le istituzioni e le imprese del settore. Proprio l’integrazione con la filiera dell’ottica è all’origine della corsia preferenziale che l’Istituto ha per collocare al lavoro i suoi studenti.

 

Si comunica che il 29 aprile p.v. dalle ore 15,30 si svolgerà l'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna per gli studenti del 4° e 5° anno.

L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams. 

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022" data-auth="NotApplicable" data-linkindex="0">https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022 

Per ogni utilità si riporta di seguito una sintetica comunicazione che potrete inviare o rendere disponibile agli studenti nelle modalità che riterrete più opportune e speditive.

Cara studentessa, caro studente,

probabilmente in questo momento stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro: quella diiscriverti all’Università. Avere accurate informazioni è quindi fondamentale:per questoabbiamo il piacere di invitarti all'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgeràsia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online(su Teams) il 29 aprile dalle ore 15,30. 

Ti aspettiamo allora per una visita alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle areedi Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l'Open Day potrai accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore e più in linea con le tue esigenze.

Importante:Per partecipare occorre iscriversi.Trovi tutte leinformazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento:

 https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022" data-auth="NotApplicable" data-linkindex="1">https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022.

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA  a questoOpen Day  ritireranno in sede  ilgiustificativocheattesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questoOpen Day potranno scaricare in autonomia ilgiustificativocheattesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Un caro saluto e a presto ad Imola!

Patrizia Tassinari

Delegato del Rettore per la sede di Imola dell’Università di Bologna

 
OPEN DAY
INCONTRI DI ORIENTAMENTO
LIVE STREAMING

Venerdì 29 aprile 2022
ore 15:00
Il prossimo appuntamento con l'orientamento di Accademia di Comunicazione è in programma per venerdì 29 aprile alle 15:00 in modalità streaming e, come sempre, ci fa piacere invitare a partecipare gli studenti dell'ultimo anno.

L'open day prevede 2 sessioni di orientamento a scelta: una per le professioni di area strategica del Digital Marketing e della Comunicazione e una per le professioni di area creativa, quelle della Pubblicità e del Graphic Design.


Presenteremo i Corsi post diploma in:
  • Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

  • Pubblicità Copywriting

  • Pubblicità Art Direction

  • Graphic Design

I ragazzi potranno confrontarsi con i professionisti del settore, scoprire ambiti professionali diversi da quelli classici così come opportunità di formazione alternative a quelle delle Università, ricche di sbocchi professionali con un elevato potenziale di possibilità lavorative. Una buona occasione di orientamento per poter scegliere consapevolmente il percorso formativo post diploma, il primo passo per iniziare a costruire un solido futuro professionale.

Illustreremo inoltre la metodologia pratica di formazione di Accademia di Comunicazione, la scuola che da oltre 30 anni forma e inserisce in ambito professionale glii tudenti, molti dei quali oggi ricoprono cariche di prestigio in aziende e agenzie.


SI allega per gli studenti maturandi il link alla pagina dell'open day, con l'invito a compilare il form di registrazione, indispensabile per ricevere i dettagli e seguire in streaming la sessione di orientamento di interesse.

Registrazione Open day di venerdì 29 aprile 2022
https://www.accademiadicomunicazione.org/open-day-scuole/

Il 29 aprile p.v. dalle ore 15,30 si svolgerà l'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna.

L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams. 

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022 

Sono invitati gli studenti del 4° e 5° anno.

Cara studentessa, caro studente,

probabilmente in questo momento stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro: quella diiscriverti all’Università. Avere accurate informazioni è quindi fondamentale:per questoabbiamo il piacere di invitarti all'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgeràsia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online(su Teams) il 29 aprile dalle ore 15,30. 

Ti aspettiamo allora per una visita alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle areedi Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l'Open Day potrai accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore e più in linea con le tue esigenze.

Importante:Per partecipare occorre iscriversi.Trovi tutte leinformazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento:

 https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022.

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA  a questoOpen Day  ritireranno in sede  ilgiustificativocheattesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questoOpen Day potranno scaricare in autonomia ilgiustificativocheattesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Un caro saluto e a presto ad Imola!

Patrizia Tassinari

Delegato del Rettore per la sede di Imola dell’Università di Bologna

 
OPEN DAY
INCONTRI DI ORIENTAMENTO
LIVE STREAMING

Venerdì 29 aprile 2022
ore 15:00

Il prossimo appuntamento con l'orientamento di Accademia di Comunicazione è in programma per venerdì 29 aprile alle 15:00 in modalità streaming e, come sempre, ci fa piacere invitare a partecipare gli studenti dell'ultimo anno.

L'open day prevede 2 sessioni di orientamento a scelta: una per le professioni di area strategica del Digital Marketing e della Comunicazione e una per le professioni di area creativa, quelle della Pubblicità e del Graphic Design.


Presenteremo i Corsi post diploma in:
  • Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

  • Pubblicità Copywriting

  • Pubblicità Art Direction

  • Graphic Design

I ragazzi potranno confrontarsi con i professionisti del settore, scoprire ambiti professionali diversi da quelli classici così come opportunità di formazione alternative a quelle delle Università, ricche di sbocchi professionali con un elevato potenziale di possibilità lavorative. Una buona occasione di orientamento per poter scegliere consapevolmente il percorso formativo post diploma, il primo passo per iniziare a costruire un solido futuro professionale.

Illustreremo inoltre la metodologia pratica di formazione di Accademia di Comunicazione, la scuola che da oltre 30 anni forma e inserisce in ambito professionale i suoi studenti, molti dei quali oggi ricoprono cariche di prestigio in aziende e agenzie.


Gli studenti interessati a seguire il webinar possono compilare il form di registrazione, indispensabile per ricevere i dettagli e seguire in streaming la sessione di orientamento di interesse.

Registrazione Open day di venerdì 29 aprile 2022
https://www.accademiadicomunicazione.org/open-day-scuole/

Sito ABAVE

Si riporta l'invito alla partecipazione all’open day dell’accademia di Belle Arti di Venezia.

Ogni giorno è dedicato ad una scuola nello specifico in una determinata fascia oraria.
Programma completo al link della scuola alla quale deciderai di partecipare.
I posti sono limitati per cui l’invito è di iscriversi entro breve per non perdere l’opportunità.

OPEN ACCADEMIA
Open Day 6-7 aprile 2022
Due giorni immersivi per respirare e riempire gli occhi di bellezza all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Mercoledì 6 e giovedì 7 Aprile dalle 9.45 alle 17.00 verrà presentata l'offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia rivolta a futuri studenti interessati ai corsi del triennio e biennio.

Le Scuole di Pittura, Decorazione, Scultura, Grafica d'Arte, Scenografia, Nuove Tecnologie dell’Arte saranno liete di accogliervi attraverso un calendario di presentazioni e passeggiate tra gli atelier.
Gli eventi sono a numero programmato e viene richiesta la registrazione.
PROGRAMMA:

mercoledì 6 Aprile, ore 9.45-13.00
Scuole di Scenografia e Decorazione

Programma completo e registrazione per la Scuola di Scenografia

Programma completo e registrazione per la Scuola di Decorazione:


mercoledì 6 aprile, ore 13.45-17.00
Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte

Programma completo e registrazione per la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte:
 
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

giovedì 7 Aprile, ore 9.45-13.00
Scuole di Scultura e Grafica D'Arte

Programma completo e registrazione per la Scuola di Scultura:
Programma completo e registrazione per la Scuola di Grafica d’Arte:


giovedì 7 aprile, ore 13.45-17.00
Scuola di Pittura

Programma completo e registrazione per la Scuola di Pittura:

 

Accademia di Belle Arti di Venezia
Dorsoduro 423
30123 Venezia
Facebook / Instagram / Linkedin
@abavenezia

Il 2 aprile l’Open Day del Politecnico di Milano torna in presenza. L’Open Day quest’anno sarà l’occasione per conoscere, attraverso seminari in aula, le tematiche concrete e innovative che architetti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare.

Molto interessanti anche i seminari trasversali: il Rettore Ferruccio Resta terrà un incontro per illustrare il tema della “settima rivoluzione di trasporti” mentre la Prorettrice Donatella Sciuto parlerà di come le Architetture dei calcolatori possono ispirarsi alla natura e agli uomini.

Altri seminari trasversali saranno tenuti dai Presidi delle Scuole del Politecnico, che indagheranno temi complessi e attuali: dalle guerre tecnologiche alle prospettive di evoluzione delle reti metropolitane, dallo sviluppo sostenibile ed economia circolare fino al design applicato alle tecnologie nel seminario “Da Star Trek all’universo Marvel”. Anche

Ricordiamo che per assistere ai seminari in aula è necessario prenotarsi tramite apposita app. Le informazioni su come scaricare la app e il calendario completo degli eventi sono reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/landingpages/openday2022/, ci sono ancora posti disponibili.

 

banner orienta newsletter frecce 600x200    foto offertaformativa2022

L'Università Ca’ Foscari informa che sono online tutti i corsi per l’anno accademico 2022/2023: 19 corsi di laurea triennale e 37 corsi di laurea magistrale divisi in sette ambiti di studio. Qui tutti i corsi

Nelle pagine web di ogni corso trovi tutte le informazioni utili per scegliere: trovi i bandi di ammissione per i corsi che prevedono l’accesso programmato e all’interno di ogni singolo bando tutte le informazioni su modalità di preiscrizione, date di selezione, svolgimento dei test e modalità di immatricolazione. Per leggere i bandi, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione nel sito del corso di laurea triennale di tuo interesse.
Fai attenzione: puoi già iscriverti ad una delle prime date TOLC gestite da Ca’ Foscari, fissate per il 29, 30 e 31 marzo 2022. Anche quest’anno potrai sostenere il test da casa, grazie alla modalità TOLC@Casa.

Partecipa all’Open Day su YOUTUBE 

post ig openday 2022

I professori e le professoresse ti racconteranno tutti gli elementi essenziali dei corsi di laurea: perché sceglierli, come prepararti al test, come organizzare il piano di studi e quali sono gli sbocchi occupazionali. Tramite LIVE CHAT potrai fare domande e ti risponderà lo staff del Settore Orientamento e Tutorato e dei Servizi Campus.

Ti aspettano su youtube dal 21 al 25 marzo!
Qui il programma

 

Iscriviti agli approfondimenti su ZOOM

Partecipa agli approfondimenti ZOOM, dove puoi assistere a mini-lezioni, partecipare a tavole rotonde e confrontarti direttamente con studenti e docenti cafoscarini.
Scegli gli approfondimenti e prenotati online. Affrettati, ci sono ancora pochi posti disponibili!
Ti aspettano su zoom dal 28 marzo al 1 aprile! 
Qui il programma

 

Preparati al meglio scarica, gratuitamente, la guida "Le prime parole per orientarsi all'Università"

SCARICA LA GUIDA

Il corso di Statistica, finanza e assicurazioni si presenta lunedì 28 marzo dalle 15.00 alle 16.00.

Sarà un’occasione di incontro con gli studenti delle Scuole Superiori incuriositi dal mondo della finanza e delle assicurazioni e interessati a proseguire i propri studi questo ambito.

Verranno presentate le caratteristiche del corso di laurea, gli obiettivi formativi, le competenze acquisite alla fine del percorso e gli sbocchi occupazionali.

Inoltre, si discuteranno le materie studiate anche attraverso degli esempi di applicazione.

Per partecipare è necessaria la registrazione tramite il sito: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-l-corso-di-laurea-in-statistica--finanza-e-assicurazioni-28-marzo-2022

L'incontro si svolgerà online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

 

logo finale giusto 2019

Il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’ Alma mater studiorum - Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di orientamento e presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 25 marzo 2022 dalle 15 alle 17.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

  • Introduzione e saluti istituzionali da parte della Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso , Prof. Elena Fabbri
  • Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
  • Intervento di alcuni ex alunni di spicco;
  • Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro il 23 marzo al seguente link : https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/incontro-virtuale-scopri-il-collegio-25-marzo-2022

    testata collegio