Nella mattinata di mercoledì 7 settembre si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport il primo collegio dei docenti dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, per l’a.s. 2022 – 2023.
Ai 129 docenti in servizio, ne manca ancora qualcuno, il Dirigente Scolastico ha presentato lo Staff di presidenza, riconfermando quello dello scorso anno: la prof.ssa Laura Trivellato, Vicaria, la prof.ssa Rita Malaspina, responsabile della sede “L. Einaudi”, la prof.ssa Maria Grazia Campioni e il prof. Daniele Borghi. In apertura del collegio, il Prof. Arturo Bernecoli, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), e coordinatore provinciale e regionale della rete SIRVESS (Sistema di riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole), ha informato tutti i docenti sulle regole di mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars CoV-2, individuate facendo riferimento al vademecum illustrativo, documento riassuntivo delle indicazioni già trasmesse alle istituzioni scolastiche dallo stesso Ministero, a partire dalla Nota 1998 del 19 agosto a firma del Capo Dipartimento Versari, e alle Note tecniche pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto Superiore della Sanità. Bernecoli, reduce da un seminario di aggiornamento, tenuto presso l’Istituto Marconi di Padova, proprio sulle novità della normativa inerenti alla ripresa dell’attività didattiche, ha ribadito che “Dopo due anni di forti limitazioni, stiamo andando verso la normalità”.
Non sono più previste le mascherine all’interno dell’istituto, se non per i “lavoratori fragili” da individuare con opportuna documenta, e anche il distanziamento di un metro può essere derogato. La DAD potrà essere attivata solo su richiesta della famiglia e solo in caso di gravi infortuni e/o malattie che pregiudichino la normale frequenza della lezioni per un periodo di almeno 15 giorni. Per disposizioni inerenti alla gestione di eventuali positivi e conseguenti contatti, si dovrà attendere ancora qualche giorno, in modo tale da non farsi sorprendere da nuove disposizioni di legge.
Il livello di attenzione insomma rimane alto, nonostante un primo allentamento delle strategie di contenimento dei contagi, e si rimane pronti ad eventuali cambi di passo se le circostanze lo richiederanno.
Durante l’estate all’interno dell’Istituto si è lavorato per installare i nuovi monitori interattivi, acquisiti con la partecipazione ai bandi dei progetti PON (Programma Operativo Nazionale), del Ministero e per collocare le 54 classi, due più dello scorso anno, con ben 13 prime.
Tanti i progetti di cui si tornerà a parlare nelle prossime settimane, per accogliere nel migliore dei modi i ragazzi di prima e per garantire il benessere di tutti gli studenti, da quest’anno è attivo anche il regolamento per la “carriera alias”. Tra i tanti, vale la pena ricordare la collaborazione con l’associazione “La Volanda”, con la quale è stata siglata una collaborazione che dovrebbe portare alla realizzazione di un progetto di “scuola potenziata”: l’Istituto superiore gestirà l’inserimento in appartamento di alcuni suoi studenti che, accompagnati da loro insegnanti, si cimenteranno con percorsi di crescita nell’autogestione. Riprenderanno anche i viaggi di Istruzione e i progetti europei, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, che consentiranno agli studenti di riprendere a viaggiare e conoscere culture diverse. “Siamo tutti ben contenti di iniziare il nuovo anno scolastico senza l’obbligo delle mascherine - dichiara fiducioso il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – e auspico che si possa vivere un anno scolastico all’insegna di una progressivo e continuo riavvicinamento alla normalità delle relazioni educative e personali, che sono fondamentali per la crescita dei nostri studenti. Tutto il corpo docente negli ultimi due anni è stato costretto dall’emergenza sanitaria ad aggiornarsi sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica e nell’educazione, pertanto il “fare scuola” sarà comunque rinnovato. Inoltre, avere la squadra dei docenti quasi al completo, ci permetterà di iniziare al più presto con uno svolgimento regolare delle lezioni.”

Scarica questo file (Gazzettino_12_09_2022.jpg)Gazzettino_12_09_2022623 kB12-09-2022
Scarica questo file (LaVoce_12_09_2022.jpg)La Voce _12_09_2022416 kB12-09-2022