Proseguono le attività di orientamento in entrata all’IIS Primo Levi di Badia Polesine, che vedono collaborare insieme docenti e alunni, allo scopo di far conoscere le peculiarità dei diversi indirizzi che l’Istituto propone.
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre sarà possibile, per i ragazzi che attualmente frequentano l’ultimo anno della Secondaria di I Grado e le loro famiglie, entrare a scuola dalle 15 alle 18 previa prenotazione dal sito della scuola. “In questi pomeriggi – descrive Arianna Fratti docente Referente per l’Orientamento in entrata dell’Istituto – si potranno visitare tutti gli spazi didattici dell’Istituto, guidati da nostri studenti, che illustreranno anche le diverse attività di ampliamento dell’Offerta Formativa. Allo stesso tempo saranno presenti anche diversi docenti, di materie di indirizzo e non solo, che potranno rispondere a domande o fornire qualche notizia in più sulle specificità dei 9 indirizzi che la nostra scuola offre.” Le iniziative non si fermano alla Scuola Aperta, infatti nella settimana dal 13 al 18 dicembre sarà possibile prenotarsi per recarsi a scuola e vivere “dal vero” una mattina al Levi: docenti di materie di indirizzo infatti svolgeranno delle lezioni con i ragazzi delle medie, che potranno anche rendersi conto di come ci si muove a scuola, dei due intervalli e di come trascorre una mattinata “normale”. Durante la loro permanenza inoltre i ragazzi saranno seguiti anche da alunni che frequentano gli indirizzi di loro interesse, in modo tale da poter rivolgere loro tutte le domande che ritengono utili. 
Oltre ai tre indirizzi liceali: Scientifico – opzione Scienze Applicate, Linguistico e Scienze Umane – opzione Economico Sociale, il Levi offre un ampia possibilità di scelta di percorsi tecnici: Economico – Amministrazione, Finanza e Marketing anche con l’articolazione “sistemi informativi aziendali; Tecnico settore Tecnologico Chimica, Materiali e Biotecnologie nelle articolazioni “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie” nella sede “L. Einaudi” e
Tecnico settore Tecnologico – indirizzo Informatica e Telecomunicazioni con articolazione sia Informatica sia Elettronica, per la sede “E. Balzan.
“L’attività di orientamento – sottolinea il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – coinvolge molto la popolazione scolatica del Levi a tutti i livelli: non solo i docenti e gli studenti, ma anche il personale ATA è chiamato a dare il proprio contributo affinché tutto si svolga nel miglior modo possibile. Siamo consapevoli che la nostra Offerta Formativa sia davvero competitiva, si tratta di riuscire a comunicare tutto in modo efficace, i ragazzi del nostro territorio devono capire che non sempre ciò che sta lontano da casa è meglio. Occorre valutare ciò che una scuola ha da offrire in termni didattici ed educativi.”

c.m.

                                               

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Carlino_11_Dicembre_2021.jpg)Carlino _11_12_2021417 kB
Scarica questo file (RovigoOggi_11_12_2021.pdf)RovigoOggi_11_12_2021567 kB
Scarica questo file (Voce_11_12_2021.jpg)La Voce _11_12_2021363 kB