L’IIS Primo Levi di Badia Polesine nel mese di novembre ha ripreso la serie di incontri online del progetto Erasmus+ ITEACH, iniziati lo scorso anno scolastico con l’obiettivo di migliorare le metodologie didattiche online e di potenziare le competenze linguistiche e digitali.
Gli studenti della classe II A del Liceo Linguistico sono stati coinvolti in questo progetto ed hanno effettuato le attività a distanza in lingua inglese, utilizzando la piattaforma Moodle e video conferenze con la piattaforma Zoom. Tutti i ragazzi coinvolti, provenienti da diversi Stati Europei, sono stati divisi in gruppi misti ed è stato quindi possibile lavorare con i partners Inglesi, Spagnoli, Olandesi, e Portoghesi affrontando sia tematiche relative alla Cittadinanza Europea, “Cultural Heritage”, sia argomenti concernenti aspetti logico-matematici, “ Statistics”. Gli studenti hanno creato video di presentazione e lavori di sintesi delle attività svolte in gruppo. L’esperienza è stata interessante e motivante in quanto i ragazzi hanno potuto confrontarsi con i loro partners europei scambiando idee ed opinioni e mettendo a confronto le loro identità culturali. I ragazzi sono stati guidati dai loro insegnanti Della Hallpike, conversatrice di Lingua Inglese, Piovan Michele, Emanuela Trevisani e Vallini Cristina, riprenderanno le attività nel mese di febbraio 2022. “L’indirizzo linguistico è stato fortemente penalizzato dall’emergenza sanitaria – afferma il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – dal momento che anche gli scambi, fondamentali per entrare in contatto con la cultura delle lingue studiate, si sono dovuti arrestare. Inoltre, la didattica digitale non è sempre in grado di garantire quesi contesti idelai per la comunicazione in lingua straniera, fatta anche di una pronuncia adeguata. Riprendere con questi progetti è un modo per permettere ai nostri studenti di non perdere il contatto con le peculiarità del percorso scolastico che hanno intrapreso e di ricominciare a creare quei rapporti con ragazzi di altre culture, così importanti per la formazione personale”.

C.M.

Scarica questo file (Carlino_09_12_2021.jpg)Carlino _09_12_2021213 kB