13 NovembreA

In queste settimane gli studenti e le studentesse dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine si sono impegnati nell’ideazione e nell'elaborazione di attività, giochi e approfondimenti da presentare agli studenti delle scuole medie che in questi mesi dovranno compiere la scelta che andrà a determinare il loro futuro indirizzo di studi. “La possibilità di confrontarsi con ragazzi più giovani, racconta Valentina, e presentare la nostra scuola, è stata utile anche per riscoprire e rivalutare le potenzialità e le opportunità che il nostro Istituto offre, rivivendo le esperienze educative, costruttive ma anche emozionanti che ci hanno fatto maturare in questi anni. È stato inoltre bello instaurare un dialogo con questi ragazzi ed i loro genitori anche per ricordare loro che la scelta delle scuole superiori è importante ma è solo la prima, per determinare il loro futuro. Bisogna piuttosto compiere questa decisione cercando di assecondare le proprie passioni nel tentativo di soddisfare e stimolare le proprie curiosità, e prepararsi così ad un’altra scelta: L’università o il mondo del lavoro.” L’impegno continua anche in vista delle giornate di scuola aperta, le prime previste per il 20 e 21 novembre dalle 15.00 alle 18.00, questa volta tra le aule e i laboratori delle due sedi dell’istituto: la sede “E. Balzan” per gli indirizzi liceali (Scienze Umane opzione economico – sociale, Linguistico e Scientifico opzione scienze applicate) e per i tecnici elettronici ed informatici; la sede “L. Einaudi” per gli indirizzi tecnico – chimici (ambientale e sanitario) e economico (amministrazione finanza e marketing e Sistemi informati aziendali). “Vedere tanti studenti impegnati su questo fronte ci inorgoglisce – sottolinea il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – il loro attaccamento è segno evidente di come si trovino ben integrati in questo contesto, che quindi non è vissuto solo un luogo che si frequenta per dovere e per acquisire delle conoscenze, ma anche come luogo che può accogliere altri studenti, che lo possono scegliere proprio alla luce della opportunità di crescita che offre.”

V.L.P.

Scarica questo file (LaVoce_19_Novembre.jpg)La Voce _19_11_2021437 kB