Sebbene l’ultimo anno scolastico sia trascorso in didattica a distanza, l’Istituto Primo Levi di Badia Polesine ha ugualmente incoraggiato i propri studenti a partecipare al concorso letterario provinciale:“Leggere la Commedia oggi”. Come sappiamo, il 2021 è l’anno del settecentenario della morte del celebre poeta fiorentino Dante Alighieri. Proprio per celebrare questa data, il comitato della società “Dante Alighieri” di Rovigo (grazie all’aiuto offerto da “Adriatic LNG”) ha organizzato una prova di scrittura che permettesse ai giovani di elaborare un testo nel quale descrivere l’attualità Gruppodella lettura della “Divina Commedia” ed esprimere soprattutto se stessi all’interno di in un contesto inusuale dalla realtà scolastica di tutti i giorni, che vede gli studenti coinvolti nella scrittura di testi attinenti alle materie scolastiche. La partecipazione era aperta ai componenti delle classi terze e quarte della provincia di Rovigo. Quattro studentesse dell’Istituto Primo Levi di Badia Polesine Lara Fasolin, Francesca Stocco, Lisa Fasolin e Vittoria Mora hanno voluto mettersi in gioco, aderendo e impegnandosi nel produrre un elaborato che potesse rispecchiare al meglio le loro personalità e la maniera in cui ritengono che la “Divina Commedia” possa essere interpretata al giorno d’oggi. La premiazione del concorso è avvenuta mercoledì 29 settembre, di pomeriggio, proprio nella città di Rovigo presso il teatro “Don Bosco”. All’interno della struttura si sono ritrovati tutti i ragazzi e le ragazze che avevano partecipato alla, potremmo dire, “sfida”, ovvero 33 studenti. Durante la cerimonia di premiazione è stata presentata la giuria e poi sono stati proclamati i tre vincitori del concorso e sono state segnalate quattro menzioni speciali per la qualità e l’originalità di alcuni lavori. Tra questi ultimi, è stata premiata Vittoria Mora, una studentessa della attuale classe 4AL dell’Istituto Primo Levi di Badia Polesine. La ragazza entusiasta del premio, nel momento in cui è salita sul palco del teatro, ha ringraziato la commissione per essere stata scelta tra i migliori ed ha dedicato un ringraziamento anche alla propria insegnante di italiano, la Prof.ssa Lorenza Manzalini, che l’aveva incoraggiata a partecipare. L’evento in sé e soprattutto la cerimonia premiazione, che ha offerto la possibilità di ritrovarsi in un ambiente comune e di dedicare un pomeriggio alla cultura italiana, hanno dato vita ad un percorso interessante ed originale, che ha visto l’Istituto Primo Levi di Badia Polesine uscire da vincitore. “È molto bello che giovani studentesse si dedichino ai classici con l’entusiasmo di queste quattro allieve – dichiara il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – che portano il nostro Istituto ad ottenere importanti riconoscimenti. Forse questi premi valgono ancora di più in un momento come questo, segnato dalla difficoltà di mantenere viva e proficua la relazione educatica. Un ringraziamento va di certo a tutti i docenti che danno queste opportunità ai nostri studenti, segnalando una passione per il proprio lavoro che va ben oltre l’orario curricolare”

(V.M.)

Scarica questo file (04_10_2021_ LaVoce.jpg)04_10_2021_LaVoce578 kB
Scarica questo file (04_10_2021_ RovigoOggi.it.pdf)04_10_2021_RovigoOggi382 kB
Scarica questo file (Resto_del_Carlino_12_10_2021.jpg)Resto_del_Carlino_12_10_202190 kB